Cronaca Napoli

Napoli piante, sedie e stendini per occupare gli spazi per il parcheggio

Condivid

Sembrerebbero semplici elementi di arredo urbano, ma in realtà hanno una funzione ben diversa.In un vicolo vicino alla Stazione Centrale, piante ornamentali, stendini, sedie, vasi e bidoni della spazzatura vengono impiegati per occupare la carreggiata e creare posti auto “riservati”.

Questi dissuasori abusivi vengono conservati all’esterno delle abitazioni e sistemati al momento opportuno per impedire a terzi di parcheggiare.

Un residente ha raccontato al deputato dell’Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli: “Via Giuseppe Silvati, una traversa del corso Garibaldi, è ormai una giungla dove prevale la legge del più forte. Una volta ho cercato di spostare una pianta per parcheggiare, ma sono stato minacciato e costretto ad andarmene.

A fine settembre ho denunciato l’accaduto alla polizia locale di San Lorenzo, ho inviato e reinviato email, ma ad oggi la situazione è solo peggiorata.”

Borrelli ha dichiarato: “Abbiamo chiesto alla Polizia Municipale di intervenire con prontezza. Non si tratta solo di un’occupazione abusiva di suolo pubblico, ma di una vera e propria pratica di stampo sub-camorristico, dove prevalgono prepotenza e soprusi.

La tragica vicenda di Maurizio Cerrato, ucciso per un posto auto a Torre Annunziata nel marzo del 2021, avrebbe dovuto avviare una repressione totale di questo fenomeno. Maurizio fu aggredito per aver difeso la figlia, che aveva parcheggiato in uno spazio occupato abusivamente da una sedia, venendo poi minacciata e assistendo all’assalto brutale contro suo padre. Episodi come quello di oggi non fanno che sottolineare l’assenza di legalità e giustizia, lasciando un senso di amarezza ancora più profondo.”


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 2 Novembre 2024 - 08:32
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 10 agosto 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrologiche del giorno segno per segno con particolare atteznione ad Amore, Lavoro,… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 06:10

Politano esalta De Bruyne: “E’ uno che fa la differenza”

Il Napoli regala ai tifosi arrivati in massa da giorni a Castel di Sangro un’amichevole… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 22:27

Vesuvio in fiamme, allarme Legambiente: “Fate presto”. Decretata la mobilitazione straordinaria della Protezione civile

Il Vesuvio continua a bruciare. Le immagini di fiamme altissime che divorano un fianco del… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 22:13

SuperEnalotto, l’estrazione di oggi fa sognare: il 37 “porta fortuna” ma il 6 resta introvabile

L’estrazione di oggi del SuperEnalotto regala emozioni e qualche curiosità numerica, ma il colpo grosso… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 21:29

Lotto e 10eLotto, l’estrazione di oggi sorprende: il 55 fa il bis e si conferma “numero d’oro”

L’estrazione di oggi del Lotto e 10eLotto ha regalato più di una curiosità agli appassionati.… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 21:20

Un De Bruyne scatenato trascina il Napoli: battuto il Girona 3-2

Napoli - Il nuovo Napoli di Conte continua a prendere forma a Castel di Sangro,… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 21:10