Salerno, truffa del finto avvocato: derubata anziana dei risparmi di una vita

Salerno. Diecimila euro, i risparmi di una vita, spariti nel nulla a causa di un giovane truffatore che sembra essere l’ultimo anello di una catena criminale ben organizzata, pronta a colpire quando il successo è quasi certo.

È accaduto sabato mattina a Salerno. La vittima è una donna anziana e il metodo utilizzato è lo stesso di altre truffe simili: una telefonata da parte di un sedicente avvocato, che la spaventa raccontando scenari drammatici ma costruiti con tale ansia e precisione da sembrare verosimili, specialmente per chi è solo e preoccupato per i propri cari. Tutto si svolge in pochi minuti, senza che la vittima abbia il tempo di riflettere o fare una verifica.

La truffa inizia con una telefonata: un uomo si spaccia per avvocato e informa l’anziana che il figlio ha avuto un grave incidente stradale, e per difenderlo occorre pagare subito 15.000 euro, così da evitare ulteriori conseguenze legali. Il falso legale avverte che a breve passerà un incaricato a ritirare il denaro.

Alle 13, il citofono suona, seguito dal campanello di casa. La donna, spaventata, apre la porta e si trova davanti un giovane, che si presenta come emissario dell’avvocato. Lei gli spiega di avere solo 10.000 euro disponibili, e lui, seppur riluttante, finge di accettare.

Il truffatore prende i soldi e se ne va. Solo successivamente, la donna contatta il figlio per verificare la situazione, scoprendo così di essere stata raggirata. Immediatamente viene contattata la polizia, e una pattuglia della sezione Volanti giunge a casa dell’anziana per raccogliere la sua testimonianza e cercare di risalire ai responsabili. Le indagini sono in corso, partendo sia dalla descrizione del giovane emissario sia dall’analisi dei tabulati telefonici dell’abitazione.

Condivid
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

«A breve ci fermiamo», la scritta che invade i taxi di Napoli

Napoli - Una scritta che è insieme un avvertimento e una resa. Da oggi, progressivamente,… Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 22:59

Santa Maria Capua Vetere, porta droga al marito in carcere: arrestata ai colloqui

Nuovo colpo al traffico di sostanze stupefacenti all'interno della Casa Circondariale di Santa Maria Capua… Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 22:45

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 30 luglio: il jackpot a 202,2milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 20-47-75-76-78-89 Numero Jolly: 9 Numero Superstar:89 Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 21:47

10eLotto i numeri vincenti di oggi 30 luglio 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 09 - 11 -… Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 21:41

Lotto, le estrazioni di giovedì 30 luglio 2026

Ecco le estrazioni del lotto di oggi 30 luglio 2026 Bari 68 - 87 -… Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 21:35