Arte e Musei

Pio Monte della Misericordia: prorogata al 20 gennaio la mostra Sette opere per la Misericordia

Condivid

La VII edizione di “Sette opere per la Misericordia” accoglie un folto pubblico presso il Palazzo del Pio Monte della Misericordia a Napoli. Inizialmente prevista fino al 13 novembre, l’esposizione è stata prorogata fino al 20 gennaio 2025. L’allestimento è visitabile nel primo piano del Palazzo, dove sette artisti di fama internazionale presentano opere ispirate al tema della misericordia.

Gli Artisti e le loro Opere

Tra i partecipanti figurano Beatrice Caracciolo, Edgar Honetschläger, Andrew Huston, Mariko Mori, Carsten Nicolai, Serena Scapagnini e Juergen Teller. Ciascuno ha donato una creazione in stili diversi, da carboncino e pigmenti su carta a tecniche miste. I lavori arricchiscono la collezione di arte contemporanea del Palazzo, che da sempre si intreccia con la missione culturale del Pio Monte della Misericordia.

Un Progetto di Lungo Corso

“Sette opere per la Misericordia” nasce nel 2011 per iniziativa di Maria Grazia Leonetti Rodinò, con la cura di Mario Codognato. Il progetto mira a rinnovare la missione dell’ente, ripercorrendo la tradizione secolare di dialogo tra arte e solidarietà, iniziata con illustri nomi del passato. Gli artisti sono invitati a realizzare opere ispirate alla misericordia, evidenziando l’impegno dell’ente nella promozione del legame tra arte e beneficenza.

Attività Educative

Oltre all’esposizione, è stato sviluppato un laboratorio in sinergia con l’associazione culturale Spazi Altri E.T.S., rivolto anche alle scuole. L’iniziativa educativa mira a stimolare una riflessione sul tema della misericordia attraverso le opere esposte. Un catalogo di artem accompagna l’edizione 2024, raccontando il progetto e raccogliendo contributi di vari autori. Dopo oltre 420 anni, il Pio Monte della Misericordia continua a perseguire il suo obiettivo di supporto comunitario, utilizzando il suo vasto patrimonio per attività di assistenza e beneficenza. L’arte e la solidarietà rimangono al cuore della sua missione, in sintonia con le generazioni emergenti.


Articolo pubblicato il giorno 18 Novembre 2024 - 17:11

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Assalto ai lidi flegrei e domizi: in arrivo le prime misure anti-caos

Traffico paralizzato per ore e rischio disagi sanitari sotto il sole: è il bilancio della… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:31

Nola, militari dell’Esercito salvano 21enne colta da malore

Nola – Un intervento salvavita dei militari dell'Esercito italiano ha evitato il peggio questa mattina… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:24

Bradisismo a Bagnoli, sfollati senza contributo: disagi a due mesi dal terremoto

Napoli– A quasi due mesi dalla scossa di terremoto del 13 marzo nei Campi Flegrei,… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:17

Trecase, si schianta con l’e-bike contro un muro: 67enne muore sul colpo

Trecase  – Un pensionato di 67 anni ha perso la vita questa mattina in un… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:10

Napoli e provincia, due arresti per droga: uno è minorenne

Continua senza sosta l’attività della Polizia di Stato contro spaccio e detenzione di droga nel… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:03

Napoli, detenuti e volontari insieme per ripulire Mergellina: azione simbolica per inclusione e riscatto

Domani, sabato 3 maggio, Napoli sarà una delle tredici città italiane coinvolte nell’iniziativa nazionale promossa… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 18:56