

Napoli. Un gesto di vandalismo ha colpito il cuore storico del Vomero. La statua di San Ciro, custodita da decenni in un’edicola votiva di via Massimo Stanzione, è stata trafugata. Non è solo un furto, ma una ferita profonda alla memoria collettiva di un quartiere che da sempre ha mostrato un profondo attaccamento alle proprie radici e tradizioni.
L’edicola, risalente al 1949 e fondata dall’Associazione Cattolica, rappresentava un punto di riferimento per molti residenti e un simbolo tangibile della fede e della devozione popolare.
La scomparsa della statua ha suscitato sdegno e incredulità, e ha spinto Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori Collinari, a lanciare un appello accorato affinché la reliquia venga restituita.
Capodanno ha sottolineato l’importanza di queste edicole votive come testimoni silenziosi della storia del Vomero, invitando tutti a collaborare per ritrovare la statua rubata. “Si tratta di un patrimonio culturale che appartiene a tutti noi – ha dichiarato Capodanno – e che dobbiamo proteggere e valorizzare”.
Le autorità competenti sono state informate dell’accaduto e sono già al lavoro per ritrovare la statua.
Roma – La lista si accorcia, ma il nucleo duro degli "irriducibili" resiste. Con l'uscita… Leggi tutto
Capaccio .Incidente in serata lungo la costa cilentana e precisamente nelle acqua di Capaccio Paqestum.… Leggi tutto
Sala Consilina -Nella serata di venerdì 3 aprile, malviventi hanno fatto irruzione nella sacrestia della… Leggi tutto
Napoli– Un vero e proprio “supermarket” dello stupefacente nascosto tra le mura domestiche. È quanto… Leggi tutto
Montesarchio– Un inseguimento a forte velocità, manovre pericolose tra le strade del centro cittadino, il… Leggi tutto
Scoppia un grave caso di contaminazione alimentare in provincia di Avellino. Alcuni studenti napoletani, in… Leggi tutto