Napoli, i mercatini abusivi al Corso Garibaldi: monnezza e degrado
Se persino quando le strade sono “in ordine” il degrado e i rifiuti non mancano, cosa succede a fine giornata quando i mercatini abusivi al Corso Garibaldi smontano le loro bancarelle? Un automobilista ha documentato la situazione in un video.
Il filmato, inviato al deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, mostra uno scenario che ricorda le baraccopoli del Sud-Est asiatico, con strade piene di rifiuti, cartoni, stracci e oggetti abbandonati.
Durante il giorno, invece, cittadini e turisti si ritrovano a zigzagare sui marciapiedi per evitare i numerosi teli stesi, che espongono merce contraffatta o recuperata dai contenitori di abiti usati.
“Ormai non ci si meraviglia neanche più. La strada tracciata è questa qui e se si continua a far finta di nulla peggiorerà sempre di più” – commenta Borrelli- “il discorso è molto semplice: quando un fenomeno viene ignorato o addirittura tollerato e fomentato, cresce fino a diventare poi ingestibile.
Giusto per fare un esempio, la violenza tra giovanissimi non è certo qualcosa che nasce oggi, ma è un discorso nato decenni fa e sempre tollerato. Prima si ricorreva solo alle ‘mazzate’ poi si è passato ai coltelli ed ora alle pistole. È l’evoluzione (involuzione) di quei fenomeni che non vengono combattuti. Accadrà pure con i mercatini della monnezza. Già sta avvenendo.”
Quasi tremila persone hanno scelto il Vesuvio come meta per il 1° maggio, trasformando la… Leggi tutto
Una caduta improvvisa, il buio della notte, la vegetazione fitta e nessuna possibilità di rialzarsi.… Leggi tutto
Una giornata di festa trasformatasi in un incubo. È quello che hanno vissuto migliaia di… Leggi tutto
Dal 9 all'11 maggio, la Mostra d'Oltremare a Napoli si trasforma in un caos colorato… Leggi tutto
Un intervento dei Carabinieri Forestali ha portato alla luce gravi violazioni urbanistiche nell’agro di Massa… Leggi tutto
Il 26 e 27 maggio il vertice Nato sulla sicurezza del Mediterraneo aprirà ufficialmente le… Leggi tutto