Napoli. Un’ambulanza bloccata nel traffico, una donna investita: questi sono solo gli ultimi episodi che dimostrano come il divieto di transito in Piazza degli Artisti stia generando una situazione di grave emergenza. Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, lancia un nuovo allarme.
“Dopo l’incidente di pochi giorni fa, in cui una signora è stata investita mentre attraversava la strada, un’ambulanza del 118 è rimasta bloccata nel traffico di via Recco, l’unica arteria rimasta accessibile.
La situazione è insostenibile: auto parcheggiate in doppia fila, assenza di controlli e un caos generale stanno rendendo impossibile la circolazione, anche per i veicoli di soccorso”, denuncia Capodanno.
Il divieto di transito, secondo l’esponente civico, ha provocato un vero e proprio caos: “Non solo la viabilità veicolare è collassata, ma anche quella pedonale. I cittadini sono costretti ad attraversare la piazza in mezzo alle auto, esponendosi a gravi rischi. Via Recco, in particolare, è diventata una strada infernale, con livelli di inquinamento e rumore inaccettabili”.
Capodanno sottolinea come la chiusura al traffico di Piazza degli Artisti abbia costretto tutti i veicoli a convogliare su via Recco, creando un collo di bottiglia. La situazione è ulteriormente aggravata dalla presenza di una rotonda improvvisata all’imbocco di via Tino di Camaino, che non fa altro che aumentare la confusione.
“È inaccettabile che in una zona così densamente popolata non ci sia alcuna presenza della polizia municipale. I cittadini hanno bisogno di sentirsi sicuri, e questo non sta accadendo”, afferma Capodanno, che rivolge un appello all’amministrazione comunale affinché ripristini al più presto il precedente assetto viario.
L’esponente civico ha inoltre chiesto al Procuratore della Repubblica di aprire un’inchiesta sulla vicenda, al fine di accertare eventuali responsabilità e tutelare la salute e la sicurezza dei cittadini.
Sparanise – Blitz dei carabinieri a Sparanise, dove un 27enne di Mondragone è finito in… Leggi tutto
Napoli- Pesanti sanzioni per otto organizzazioni sindacali dell'ANM, l'azienda dei trasporti partenopea. La Commissione di… Leggi tutto
È ormai solo questione di dettagli. Giacomo Raspadori è sempre più vicino a vestire la… Leggi tutto
Roma – Il secondo weekend di agosto segna il picco dell’esodo estivo, con quasi 13… Leggi tutto
Napoli- Definire discutibile quanto accaduto ieri nella sede del consiglio regionale della Campania, è poco.… Leggi tutto
Olbia – Un giovane di 21 anni è stato trovato senza vita questa mattina a… Leggi tutto
Leggi i commenti
Situazioni come queste mettono a rischio la vita dei cittadini, è importante che l'amministrazione faccia qualcosa al più presto per garantire la sicurezza di tutti.