In una trama degna dei migliori thriller, una banda di truffatori ha messo a segno un colpo da maestro ai danni di una donna romana. Con una meticolosa pianificazione e una disinvoltura sconcertante, i malviventi si sono infiltrati nella vita della vittima, spacciandosi per esperti di sicurezza di Poste Italiane.
Sfruttando la fiducia della donna nei confronti dell’istituto postale, i truffatori l’hanno rassicurata sulla necessità di effettuare alcune operazioni urgenti per tutelare il suo conto corrente. Con una miscela di allarme e rassicurazione, hanno indotto la donna a consegnare loro la carta bancomat e il PIN, promettendole di restituirli immediatamente dopo aver effettuato le verifiche del caso.
Una volta in possesso dei dati sensibili, i truffatori hanno agito con rapidità e precisione, svuotando il conto corrente della vittima in poche ore. Attraverso una rete di conti correnti “puliti”, hanno disperso il malloppo di 145mila euro, rendendo difficile risalire alle loro tracce.
Le indagini dei carabinieri, coordinate dalla Procura della Repubblica di Vallo della Lucania, hanno permesso di svelare l’intricata rete di complici e di individuare i responsabili del colpo. Tre persone sono state arrestate con l’accusa di truffa aggravata, sostituzione di persona e riciclaggio.
CASERTA – Era già morta quando i medici del 118 sono entrati nella stanza. Aurora… Leggi tutto
NAPOLI – “I Campi Flegrei sono un’emergenza nazionale.” È un appello chiaro e senza giri… Leggi tutto
NAPOLI – La metropolitana di Napoli si è fermata. Un guasto tecnico, improvviso e ancora… Leggi tutto
Caivano – Una lista con nomi e cognomi, tramandata da un clan all’altro, come fosse… Leggi tutto
Vico Equense – I Carabinieri della Compagnia di Sorrento hanno arrestato questa mattina un 19enne… Leggi tutto
Napoli – Un colpo mirato alla camorra nel Nord Napoli è stato inferto stamane dai… Leggi tutto