Cronaca Napoli

Figuraccia Circumvesuviana, treni bloccati: mancano gli estintori

Condivid

La rete ferroviaria della Circumvesuviana ha registrato oggi un’altra giornata di forti disagi, con la sospensione completa del servizio a causa di un guasto tecnico. Migliaia di pendolari e turisti si sono ritrovati a piedi, con ripercussioni significative sulla mobilità e sull’economia locale.

Questo nuovo episodio si inserisce in un contesto più ampio di criticità che da anni affligge la linea, con ritardi, soppressioni e malfunzionamenti che hanno eroso la fiducia dei viaggiatori. Le cause di questi problemi sono molteplici e complesse, e riguardano sia l’inadeguatezza infrastrutturale, sia la carenza di manutenzione, sia la gestione operativa.

L’Eav in una nota spiega: “Causa problemi tecnici al momento la circolazione ferroviaria sulle linee vesuviane è momentaneamente sospesa”. Oggi sono migliaia i turisti in giro per la regione e moltissimi avevano programmato di prendere i treni delle linee gestite dall’Eav.

L’Eav parla di problemi tecnici

Severino Nappi, capogruppo della Lega in Consiglio regionale, ha espresso la sua preoccupazione per questa situazione, sottolineando come i disservizi della Circumvesuviana stiano danneggiando l’immagine della regione e scoraggiando i turisti. Nappi ha invitato la Regione Campania e l’Ente Autonomo Volturno ad adottare misure urgenti per risolvere i problemi e garantire un servizio efficiente e affidabile.

Per far fronte a questa emergenza, è necessario un intervento strutturale che preveda investimenti significativi nella manutenzione delle infrastrutture, nell’acquisto di nuovi rotabili e nell’implementazione di sistemi di controllo e monitoraggio più efficaci. Inoltre, è fondamentale migliorare la comunicazione con i viaggiatori, fornendo informazioni chiare e tempestive in caso di disservizi.

La Circumvesuviana rappresenta un’arteria fondamentale per la mobilità in Campania, e i continui disservizi stanno mettendo a rischio lo sviluppo economico e sociale della regione. È necessario un cambio di passo per garantire ai cittadini e ai turisti un servizio pubblico all’altezza delle loro aspettative.Circumvesuviana, Eav incontra associazioni: ‘in arrivo nuovi treni’

Si sono dimenticati di sostituire gli estintori scaduti sui treni

“Nel giorno in cui sono attesi in Campania centinaia di migliaia di turisti, il benvenuto di Eav, oltre alla solita caterva di ritardi e disagi, è la sospensione del servizio sulle linee vesuviane. Il motivo?

Si sono dimenticati di sostituire gli estintori scaduti sui treni! E mentre si consuma l’ennesima figuraccia su un servizio primario come la mobilità, De Luca e il Pd continuano a litigare sul terzo mandato. Per il bene dei campani, ci auguriamo che le uniche poltrone che costoro dovranno occupare in futuro siano quelle di casa loro”. Ha spiegato Severino Nappi, capogruppo della Lega nel Consiglio regionale della Campania.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Giuseppe Del Gaudio il giorno 1 Novembre 2024 - 10:55
Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Stupefacenti e armi in garage a Salerno: arrestato un 40enne

Salerno-  Un uomo di 40 anni è stato arrestato dalla Polizia a Salerno con un'accusa… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 20:15

Ischia in fiamme, evacuato un albergo a Serrara Fontana: incendi vicini alle abitazioni

Ischia — Un vasto incendio sta devastando da ore la zona collinare di Succhivo, nel… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 20:05

Virus West Nile in Italia, 145 casi. La Campania regione con più decessi

Roma – Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha assicurato che la diffusione del virus… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 19:55

Campania, prove di alleanza Pd-M5S già in salita: Conte frena sul patto con De Luca

Il cammino verso un'intesa tra Partito Democratico e Movimento Cinque Stelle in vista delle Regionali… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 19:45

Morti sul lavoro, il drammatico bilancio del primo semestre 2025: 502 decessi, +7% rispetto al 2024

Il primo semestre del 2025 si chiude con un tragico aumento delle morti sul lavoro… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 19:35

Clan in fermento a Boscoreale: arrestati due uomini con fucili d’assalto ed esplosivi

Boscoreale – Un duro colpo alla criminalità organizzata del Vesuviano è stato messo a segno… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 19:09