Cronaca Avellino

Avellino, premiate le studentesse che hanno restituito 15mila euro

Condivid

Carla Albanese, Asia Carofano e Maria Libera Solomita sono le tre giovanissime studentesse, quattordicenni appena, hanno compiuto un gesto che ha scaldato i cuori di un’intera comunità.

Immaginatele, mentre tornano a casa dall’istituto alberghiero, lo zaino pesante di libri e sogni, e all’improvviso si imbattono in un tesoro inatteso: un borsello, gonfio di banconote. Quindici mila euro, una cifra che potrebbe cambiare una vita.

Eppure, senza esitazione, le tre amiche hanno scelto la via più difficile, quella del dovere e dell’integrità. Hanno consegnato il portafoglio alle autorità, dimostrando una maturità e un senso civico che lasciano senza parole.

La notizia si è diffusa rapidamente, trasformando le tre ragazze in vere e proprie eroine. I loro volti sorridenti, incorniciati da capelli sciolti e occhi luminosi, hanno fatto il giro dei giornali e dei telegiornali. Eppure, loro rimangono umili e riservate, sottolineando come il loro gesto sia stato naturale, quasi scontato.

Durante la cerimonia di premiazione, tenutasi nel prestigioso Palazzo di Governo, l’emozione era palpabile. Il Prefetto, con voce commossa, ha consegnato loro una pergamena, un riconoscimento ufficiale per un’azione straordinaria.

Ma il premio più grande, le tre amiche lo hanno già ricevuto: la stima e l’affetto di tutti coloro che le hanno conosciute.


Articolo pubblicato il giorno 11 Novembre 2024 - 20:19

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, pusher beccati nella movida del Vomero

Notte di controlli serrati per i Carabinieri della Compagnia Vomero, impegnati in un servizio straordinario… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 10:04

Napoli, armato nella movida di Chiaia: fermato 22enne

Napoli - Notte di controlli serrati nel cuore della movida napoletana. I Carabinieri della compagnia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 09:26

Pomigliano, incendio nell’archivio dell’Asl Napoli 3 Sud

Un incendio è divampato nella serata di ieri, intorno alle 21, nei locali seminterrati del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 07:13

Napoli, famiglia israeliana cacciata dal ristorante: “Non vi vogliano”. IL VIDEO VIRALE

Una coppia di turisti israeliani denuncia di essere stata cacciata da un ristorante nel cuore… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:54

Napoli in delirio: a Capodichino la festa per un sogno scudetto sempre più vicino

Napoli - Una nuova notte di passione e gioia incontenibile ha avvolto Napoli ieri sera,… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:24

Oroscopo di oggi 4 maggio 2025 segno per segno

Oroscopo del 4 maggio 2025: le stelle illuminano il tuo percorso: scopri cosa ti riserva… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:07