Cultura

A Pomigliano D’Arco è stata presentata l’antologia La Memoria degli Oggetti

Condivid

L’antologia “La Memoria degli Oggetti” è stata presentata a Pomigliano d’Arco, nell’ambito del bando “Per Chi Crea”. Il progetto “Scrivo Ergo Sum” ha visto la partecipazione di 70 giovani autori, che hanno collaborato alla creazione di una raccolta di racconti inediti.

Evento a Pomigliano D’Arco

Mercoledì 27, presso la Congrega della Chiesa di San Felice a Pomigliano D’Arco, si è tenuto l’evento conclusivo del progetto. L’incontro, organizzato dal Liceo Matilde Serao, ha attirato un folto pubblico ed è stato caratterizzato dalla presentazione dell’antologia “La Memoria degli Oggetti”. I giovani autori, quasi tutti presenti, hanno vissuto un momento di forte emozione.

Il Progetto Educativo

La professoressa Luisa Patrizia Milo, dirigente del Liceo Matilde Serao, ha sottolineato l’importanza della scrittura come mezzo per aprire nuove prospettive e coltivare il pensiero critico. Il progetto rappresenta un’importante occasione per i ragazzi di esprimere se stessi e scoprire la forza trasformativa delle parole.

Sostegno dalla SIAE e dal Ministero della Cultura

L’opera, curata da Massimo Piccolo, si inserisce nel bando “Per chi Crea”, coordinato dalla SIAE e dal Ministero della Cultura. L’antologia esplora il valore simbolico degli oggetti attraverso la memoria personale e collettiva, offrendo un’opportunità di celebrare la creatività dei giovani partecipanti. Durante l’evento sono intervenuti, oltre alla dirigente scolastica, anche i rappresentanti delle associazioni partner Luna di Seta e I Colori della Poesia, affiancando gli studenti in un progetto che unisce elementi di scrittura, scoperta e identità.


Articolo pubblicato il giorno 29 Novembre 2024 - 13:30

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Inchiesta curve di San Siro, rito abbreviato per tre ultras milanisti

Il processo sul potere delle curve a San Siro entra in una nuova fase. La… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 13:55

Arrestato l’avvocato Antonio Messina: gestiva i soldi del boss Matteo Messina Denaro

Palermo – Era soprannominato “Solimano” nei pizzini scambiati tra Matteo Messina Denaro e la sua… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 13:38

The Hormonauts scatenano la loro versione sfrontata di Surfin’ Bird, in onda e online a partire dal 2 maggio

Dopo quindici anni di buco cosmico nella discografia, i The Hormonauts irrompono di nuovo come… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 13:21

Napoli, finti camperisti corrieri dei narcos colombiani arrestati con 73 chilogrammi di cocaina

Finti camperisti turisti in arrivo a Napoli con un carico di ben 73 chilogrammi di… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 13:15

Roberto Andò è il vincitore del Premio Elsa Morante per la Narrativa 2025

La giuria presieduta da Dacia Maraini, attribuisce allo scrittore e regista siciliano il prestigiosissimo riconoscimento… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 13:00

Nuovo EP e tour estivo nazionale: l’annuncio di Ester Del Popolo

Da venerdì 2 maggio sarà disponibile “Prologue (Electro-Live Cover)”, il nuovo EP di Ester Del… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 12:38