Cultura

Sanseverino Young Art: grande successo per la seconda edizione

Condivid

Sanseverino Young Art, seconda edizione, ha trasformato Mercato Sanseverino in un centro nevralgico delle arti figurative e musicali. Il festival, quest’anno, ha accolto talenti provenienti da ben sette regioni italiane oltre alla Campania, ovvero Lombardia, Puglia, Lazio, Marche, Toscana, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige.

Grazie alla collaborazione con il liceo artistico Sabatini-Menna di Salerno e la Fondazione Francesco Terrone di Ripacandida e Ginestra, l’evento ha visto la partecipazione di numerosi giovani artisti e musicisti che hanno animato il Palazzo Vanvitelliano e altre location del comune.

Un Appuntamento di Rilievo per la Scena Artistica Campana

Il Sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma, ha dichiarato: “Sanseverino Young Art rappresenta un momento fondamentale per la nostra comunità…” Il festival, reso possibile grazie al contributo della Regione Campania e altre importanti istituzioni culturali, si è affermato come uno dei principali eventi artistici regionali, con il patrocinio di Rai Campania, Ministero della Cultura e vari conservatori e accademie. La serata conclusiva, condotta da Milena Miconi al Teatro Comunale di Mercato Sanseverino, è stata il culmine di sei giorni di mostre, laboratori ed esibizioni dal vivo.

Riconoscimenti per i Giovani Talenti delle Arti e della Musica

Un momento di grande rilievo è stata la premiazione dei partecipanti, valutati da una giuria composta da illustri figure nel panorama artistico e musicale italiano. Prestigiosa, infatti, la presenza di artisti come Rosaria Iazzetta, Marco Alfano e Paolo Bini per la sezione arte, e luminari come Vincenzo Corrado, Nicola Hansalik Samale e Tiziano Citro per la sezione musicale. Inoltre, il festival ha beneficiato del sostegno di una rete di imprese locali, sottolineando l’importanza di creare sinergie tra cultura e territorio. Le dirigenti scolastiche Rossella De Luca, Luigia Trivisonde, Laura Teodosio e Anna Buonoconto hanno giocato un ruolo chiave nella crescita di questo evento, mentre il lavoro dell’artista e fotografo Luigi Giordano ha immortalato i momenti salienti di questa straordinaria edizione. Immagini di sculture e una varietà di installazioni artistiche sono state esposte nel chiostro del Palazzo Vanvitelliano, mettendo in luce il talento emergente dei giovani partecipanti; in un’ottica futura, l’assessore Vincenza Cavaliere auspica che “Sanseverino Young Art” diventi un appuntamento fisso per tutti coloro che credono nel potere trasformativo dell’arte.


Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 28 Ottobre 2024 - 16:00
Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli, Telemedicina al Cardarelli: 200 visite online in 6 mesi, rivoluzione per i pazienti

Napoli– La telemedicina si afferma come una realtà sempre più consolidata all’ospedale Cardarelli di Napoli,… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 14:24

Furto a un ripetitore Wind, ladri intercettati e in fuga tra le campagne del Beneventano

Tentano un furto su un ripetitore telefonico, ma vengono intercettati dalla polizia e costretti alla… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 14:14

Napoli, ruba portafogli da tavolino di un bar in corso Arnaldo Lucci: arrestato un 30enne senegalese

Un colpo gobbo finito male. Ieri pomeriggio, in pieno centro a corso Arnaldo Lucci, un… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 14:03

Camorra, annullata l’ordinanza cautelare al boss Michele Mazzarella

Napoli– Svolta clamorosa al Tribunale della Libertà di Napoli: la decima sezione ha annullato l’ordinanza… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 13:32

Ad Agerola la quinta tappa del Grand Tour del Gusto: protagonisti i sapori autentici della Campania

Agerola si prepara ad accogliere il 7 agosto la quinta tappa della seconda edizione del… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 13:15

Un pensiero per Fiorella Fabiola: su NapoFlix lo speciale sull’ottava edizione del convegno contro la depressione

Martedì 5 agosto alle ore 21, NapoFlix, sul canale 86 del digitale terrestre, trasmetterà lo… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 13:05