Napoli. L’installazione di Gaetano Pesce, un gigantesco Pulcinella che svetta su piazza Municipio, ha scatenato un’ondata di reazioni contrastanti, trasformando l’opera in uno dei temi più dibattuti del momento.
La forma fallica dell’installazione, alta ben 12 metri e caratterizzata da due cuori rossi trafitti da una freccia, è stata interpretata da molti come una provocazione voluta. Sui social media, i commenti si sono moltiplicati, passando dalle risate più scanzonate alle critiche più feroci.
C’è chi ha apprezzato l’originalità e il coraggio dell’artista, chi ha sottolineato il forte impatto visivo dell’opera, e chi invece l’ha considerata una provocazione gratuita e fuori luogo.
“Un’opera che non lascia indifferenti”, commenta un passante. “Mi ha fatto sorridere, ma capisco anche le perplessità di chi l’ha trovata eccessiva”.
“Un’offesa alla nostra città”, tuona invece un altro cittadino. “Non capisco come si possa permettere di esporre una cosa del genere in una piazza così importante”.
Al di là delle polemiche, l’installazione ha sicuramente raggiunto il suo obiettivo: far parlare di sé e attirare l’attenzione del pubblico.
L’inaugurazione, alla presenza delle autorità cittadine, si è trasformata in un vero e proprio evento mediatico, con giornalisti e fotografi accorsi da ogni parte d’Italia per immortalare l’opera e raccogliere le opinioni dei cittadini.
La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con… Leggi tutto
Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto
Stop di una giornata e pesanti sanzioni economiche per Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu, coinvolti… Leggi tutto
Napoli – Un arresto mirato della Polizia di Stato ha interrotto ieri mattina un presunto… Leggi tutto
Un 17enne di origine romena è stato arrestato ieri pomeriggio a Striano con l’accusa di… Leggi tutto
Disagi e paura sulla Circumvesuviana, lungo la tratta Torre Annunziata-Pompei. Un treno diretto a Sorrento… Leggi tutto