#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 7 Giugno 2025 - 18:24
26.9 C
Napoli

Napoli, anche la Curia si è impegnata a trovare alloggi per gli sfollati di Scampia

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Ieri pomeriggio, su convocazione del Prefetto di Napoli Michele di Bari, si è tenuta una riunione per affrontare la questione della sistemazione abitativa delle famiglie che dovranno presto lasciare le loro abitazioni nelle Vele Rossa e Gialla di Scampia, in vista dell’inizio dei lavori di demolizione e ricostruzione.

Alla riunione hanno partecipato il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, insieme all’Assessore alla legalità Antonio De Iesu, il Capo di Gabinetto Maria Grazia Falciatore, il Comandante della Polizia Locale Ciro Esposito, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, rappresentanti del Questore e del Comandante provinciale dei Carabinieri, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, il Presidente dell’8^ Municipalità Nicola Nardella, il Presidente dell’Acer, il Vicario Generale del Vescovo di Napoli, la Direttrice della Caritas diocesana, il Delegato Arcivescovile per Carità e Giustizia, il Parroco della Chiesa Maria Santissima del Buon Rimedio di Scampia e rappresentanti degli abitanti delle Vele.

Durante l’incontro, è emersa la difficoltà delle famiglie nel trovare alloggi, a causa della riluttanza dei proprietari a concedere loro immobili in affitto, nonostante siano disponibili fondi destinati alla loro autonoma sistemazione.

Il Prefetto ha sottolineato l’importanza di un’azione congiunta tra le istituzioni per promuovere una campagna di sensibilizzazione sociale, invitando i cittadini a contribuire alla risoluzione del problema mettendo a disposizione alloggi.

Il Sindaco ha ribadito che è necessario informare i proprietari che queste famiglie avranno accesso a contributi economici, garantiti dal Comune di Napoli e rendicontati, fino al completamento dei nuovi alloggi che verranno loro assegnati.

Il messaggio da trasmettere è che la permanenza in questi alloggi sarà temporanea, giusto il tempo necessario per completare gli immobili previsti dal progetto “Restart Scampia”, i cui lavori inizieranno con l’abbattimento della Vela Gialla nei primi mesi del 2025.

Inoltre, basandosi sui dati forniti dal Comune di Napoli relativi al fabbisogno abitativo, la Curia si è impegnata a cercare sistemazioni adeguate non solo nell’area di Scampia, ma anche nei quartieri e comuni vicini, con priorità alle famiglie con soggetti fragili.

Il tavolo di lavoro istituito dal Prefetto sarà permanente, con incontri settimanali. Al prossimo appuntamento parteciperanno anche i Sindaci dei Comuni limitrofi a Scampia, insieme ai Parroci delle rispettive aree.


Articolo pubblicato il giorno 17 Ottobre 2024 - 13:13


Cronache Video

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Avellino, estorsione da 13mila euro: due misure cautelari
Collina: “Al Mondiale per Club arbitri avranno telecamere. Comunicazione è...
Italia a pezzi: Gravina riflette, Spalletti sotto esame. Martedì il...
Zoff difende la disfatta dell’Italia di Spalletti: “Ko pesante, ma...
Nazionale, Spalletti vuole lasciare: I candidati alla panchina azzurra
America’s Cup 2027 a Napoli, il ministro Abodi: “Scintilla nata...
Osimhen vicino all’Al-Hilal di Inzaghi, il Napoli preme per Ndoye
Benevento, accusato di minacce e lesioni: assolto 27enne
Arzano, occupazioni abusive suolo pubblico ed evasione tributi: sanzioni e...
Chiara Tramontano alla Feltrinelli di piazza dei Martiri presenta Non...
Maddaloni, 47enne arrestato per maltrattamenti e rapina ai danni della...
I Cesaroni tornano a Giffoni Film Festival: l’evento imperdibile del...
Frattamaggiore, aggredisce gli agenti: arrestato 27enne
Bagnoli:, movida al setaccio e parcheggiatori abusivi arrestati
Torre del Greco: arrestato 50enne per il furto di due...
Gricignano di Aversa, cane salvato dai carabinieri: denunciato il proprietario...
Assolta Taddeo Vincenzina: era stata condannata per spaccio di monete...
Evento imperdibile a Casapesenna: “Fortapàsc” sotto le stelle con Marco...
Striano, bambina ferita da un colpo di carabina ad aria...
Incidente mortale a Casoria: indagato il motociclista grave in ospedale
Quarto, si aggrava la posizione dei due fratelli autori del...
Oroscopo del 7 giugno 2025 segno per segno
Serie A 2025/2026, il calendario completo del Napoli e i...
Minacce all’ex fidanzata minorenne: divieto di avvicinamento per un 19enne
Superenalotto, estrazione del 6 giugno 2025: tutte le quote
Telemedicina e intelligenza artificiale: Asl Salerno tra le prime in...
Estrazioni Lotto e 10eLotto di oggi 6 giugno 2025: tutti...
Napoli, l’Associazione Tassisti di Base denuncia: “Ordinanze viabilità penalizzano il...
Mercogliano, funicolare ferma a mezz’aria: attimi di paura per 20...
Napoli, un defibrillatore nell’atrio del Consiglio comunale: presidio salvavita per...

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE