Napoli. Il “Pool Anti Truffe” della Procura di Milano, composto da personale della Polizia di Stato e della Polizia Locale di Milano, sotto la direzione del VII Dipartimento, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 42enne pregiudicato della provincia di Napoli.
L’uomo è accusato di truffa aggravata ai danni di un’anziana a Milano. L’operazione è avvenuta in stretta collaborazione con il Commissariato di Scampia a Napoli, come riportato dalla Questura di Milano.
In particolare, un complice del truffatore contattava telefonicamente la vittima fingendosi collega del figlio, sostenendo di trovarsi insieme a lui e al nipote presso l’ufficio centrale delle Poste.
Il complice spiegava che il nipote doveva pagare 6 mila euro per un acquisto online di un televisore e un cellulare da un sito finlandese, ma che, a causa della guerra in Medio Oriente, l’ufficio postale non accettava assegni circolari. Per questo motivo, chiedeva all’anziana di consegnare denaro e gioielli come garanzia.
A rendere il tutto più credibile, un altro complice, fingendosi il nipote e in lacrime, implorava aiuto per evitare problemi legali. Successivamente, un terzo truffatore, spacciandosi per Maresciallo dei Carabinieri, contattava la vittima per confermare la presenza dei suoi parenti nell’ufficio postale e avvalorare la falsa versione.
Preoccupata per il nipote, l’anziana consegnava i gioielli all’arrestato, che si presentava subito a casa sua.
La Polizia di Stato esorta tutti, in particolare le persone anziane, a diffidare da chi, con telefonate concitate, si presenta come parente, poliziotto, pubblico ufficiale o avvocato, chiedendo denaro o gioielli. In tali casi, è sempre consigliato chiamare immediatamente il 112 e avvisare i propri familiari.
Napoli – Piazza Garibaldi torna a pulsare di energia e partecipazione grazie alla boxe internazionale. Mercoledì… Leggi tutto
Dopo 17 anni, il macabro cold case del corpo decapitato trovato il 21 febbraio 2008… Leggi tutto
Blitz della Guardia di Finanza in tre regioni nell’ambito di un’inchiesta su presunte irregolarità negli… Leggi tutto
Napoli – Dopo il successo di “Sorridi e Vuoi Fumare”, Clementino è pronto a conquistare… Leggi tutto
Napoli – Una richiesta commossa e disperata risuona tra le mura del Maschio Angioino. "Mio… Leggi tutto
Bologna - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando ieri al Quirinale il Capo del… Leggi tutto