Napoli. Il “Pool Anti Truffe” della Procura di Milano, composto da personale della Polizia di Stato e della Polizia Locale di Milano, sotto la direzione del VII Dipartimento, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 42enne pregiudicato della provincia di Napoli.
L’uomo è accusato di truffa aggravata ai danni di un’anziana a Milano. L’operazione è avvenuta in stretta collaborazione con il Commissariato di Scampia a Napoli, come riportato dalla Questura di Milano.
In particolare, un complice del truffatore contattava telefonicamente la vittima fingendosi collega del figlio, sostenendo di trovarsi insieme a lui e al nipote presso l’ufficio centrale delle Poste.
Il complice spiegava che il nipote doveva pagare 6 mila euro per un acquisto online di un televisore e un cellulare da un sito finlandese, ma che, a causa della guerra in Medio Oriente, l’ufficio postale non accettava assegni circolari. Per questo motivo, chiedeva all’anziana di consegnare denaro e gioielli come garanzia.
A rendere il tutto più credibile, un altro complice, fingendosi il nipote e in lacrime, implorava aiuto per evitare problemi legali. Successivamente, un terzo truffatore, spacciandosi per Maresciallo dei Carabinieri, contattava la vittima per confermare la presenza dei suoi parenti nell’ufficio postale e avvalorare la falsa versione.
Preoccupata per il nipote, l’anziana consegnava i gioielli all’arrestato, che si presentava subito a casa sua.
La Polizia di Stato esorta tutti, in particolare le persone anziane, a diffidare da chi, con telefonate concitate, si presenta come parente, poliziotto, pubblico ufficiale o avvocato, chiedendo denaro o gioielli. In tali casi, è sempre consigliato chiamare immediatamente il 112 e avvisare i propri familiari.
Nella mattinata di mercoledì gli agenti della Squadra mobile di Napoli hanno arrestato Antonio Passaretti, dandogli esecuzione all’ordinanza firmata il 6 febbraio scorso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli – Ufficio Esecuzioni Penali. Per l’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è scattata la misura restrittiva che lo vede scontare la pena complessiva…
Napoli – Si fingeva un operatore bancario premuroso, pronto a risolvere un’emergenza di sicurezza, ma in realtà era un abile truffatore capace di prosciugare i conti correnti in pochi minuti. È finito in carcere l'autore di una serie di frodi informatiche che hanno fruttato un bottino complessivo di circa 50mila euro. L'arresto è scattato questa…
Scene drammatiche e cariche di rabbia si sono verificate davanti alla Procura di Sion, in Svizzera, all’arrivo di Jacques e Jessica Moretti, proprietari del locale “Le Constellation” di Crans-Montana, teatro del devastante incendio di Capodanno in cui hanno perso la vita 41 persone. Secondo quanto riferisce il quotidiano svizzero Blick, diversi parenti delle vittime si…
Fonte Verificata






Commenti (1)
Che brutta storia, purtroppo ci sono sempre persone pronte a approfittare degli altri.