Troppe indennità, la Corte dei Conti chiede 80mila euro all’ex sindaco di Teora

Una tempesta giudiziaria si abbatte su Stefano Farina, ex sindaco di Teora, in provincia di Avellino, dopo la richiesta della Procura generale della Corte dei Conti della Campania di citarlo direttamente in giudizio. L’accusa è grave: il procuratore contabile accusa Farina di aver indebitamente percepito indennità per le sue funzioni pubbliche, accumulando una somma che si avvicina agli 80.000 euro, danneggiando così il comune altirpino e il Consorzio dei servizi sociali che riunisce 25 comuni della zona.

Secondo le indagini, l’ex sindaco, che attualmente è dipendente di Poste Italiane, avrebbe anche usufruito di permessi retribuiti non giustificati dagli impegni istituzionali legati ai suoi mandati. La Procura ha sostenuto che tale comportamento ha comportato un danno erariale significativo per i due enti pubblici coinvolti.

Stefano Farina, tuttavia, respinge con fermezza le accuse. In una dichiarazione rilasciata, ha ribadito la sua “estrema correttezza di comportamenti e procedure”, sostenendo che la questione risalirebbe a vecchie ruggini con un avversario politico locale. “Non intendo controdedurre”, ha affermato, “ma voglio andare fino in fondo per dimostrare nel processo la mia più completa estraneità alle contestazioni che mi sono state rivolte”.

Condivid
Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Cellule ringiovanite in laboratorio: cosa significa davvero il nuovo studio

Un esperimento ha riportato cellule del sangue anziane a uno stato simile a quello giovanile.… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 01:13

Il cuore degli astronauti regge la gravità di Marte? Cosa dice lo studio su 13 persone

Uno studio su 13 astronauti esamina come il cuore si adatta alla microgravità e alla… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 00:58

Retatrutide non approvata: cosa possono rivelare quasi 150.000 post online

Un’analisi automatizzata di Reddit segnala sintomi inattesi associati a retatrutide non autorizzata, ma non dimostra… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 00:43

La tempesta solare che fermò un treno: perché la data del caso è cambiata

Un episodio ferroviario dell’Ottocento collega una tempesta geomagnetica ai primi segnali dei rischi per telegrafi… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 00:28

CREA avvia assunzioni mirate: 17 posti OA/OT/CAM in diverse sedi, scadenza 31 dicembre 2026

CREA pubblica un avviso informativo per assunzioni tramite collocamento mirato: 17 posti in diverse sedi… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 00:15

Quando troppo RNA mette in crisi le centrali energetiche delle cellule

Uno studio indica che un eccesso di RNA può danneggiare i mitocondri anche senza una… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 00:13