Blitz sulla costa: sgominato un lido abusivo che metteva a rischio l’ecosistema e l’economia di Vico Equense.
In un’operazione congiunta, la Guardia Costiera e la Guardia di Finanza hanno messo fine all’occupazione illegale di un’ampia area demaniale marittima nella rinomata località di Vico Equense.
Circa 300 metri quadrati di spiaggia, sottratti all’uso pubblico e all’equilibrio naturale del litorale, sono stati liberati dal materiale abusivamente installato, come lettini, ombrelloni e strutture varie.
L’attività illecita, oltre a costituire un danno economico per la comunità locale, in quanto sottraeva risorse al comune e all’erario, rappresentava una grave minaccia per l’ecosistema costiero.
L’installazione abusiva di strutture balneari, infatti, contribuisce all’erosione delle dune, alla scomparsa della flora spontanea e all’alterazione degli habitat naturali, con gravi ripercussioni sulla fauna marina e sulla qualità delle acque.
Il responsabile dell’occupazione abusiva è stato deferito all’autorità giudiziaria per le opportune sanzioni, mentre la Guardia di Finanza ha avviato le procedure per il recupero delle somme evase a titolo di canone demaniale.
L’operazione di oggi rappresenta un chiaro segnale di intolleranza verso ogni forma di illegalità che danneggia il nostro patrimonio ambientale e compromette la sostenibilità del turismo.
Le istituzioni continueranno a vigilare costantemente sul rispetto delle normative in materia di demanio marittimo, al fine di garantire la fruizione equa e consapevole del bene comune da parte di tutti i cittadini.
Una tranquilla escursione si è trasformata in un incubo per due giovani ieri pomeriggio sul… Leggi tutto
L’emergenza truffe agli anziani non conosce tregua e assume contorni sempre più inquietanti. Non solo… Leggi tutto
Arzano - Travolge una donna e scappa, ma la fuga dura poco. È stato individuato… Leggi tutto
Poggiomarino– Un'operazione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha portato alla luce… Leggi tutto
Napoli– Un ultimo, vile affronto alla memoria di un uomo che non c’è più. Mentre… Leggi tutto
Roma – È cominciato nel peggiore dei modi il primo weekend di agosto, caratterizzato da… Leggi tutto