Procida Film Festival: grande successo per la XII edizione
La XII edizione del Procida Film Festival, diretta da Beppe Convertini, si è conclusa con un grande successo e un’affluenza di pubblico quasi raddoppiata rispetto agli anni precedenti. La manifestazione, centrata sui giovani e le donne, ha accolto numerosi ospiti illustri e premiato cortometraggi di alta qualità. Svoltasi dal 18 al 22 settembre 2024, ha offerto un ricco programma di eventi culturali e proiezioni cinematografiche.
Durante la cerimonia di chiusura, sono stati svelati i vincitori dei concorsi per i cortometraggi. “L’Acquario” di Gianluca Zonta ha trionfato come miglior cortometraggio italiano, mentre il premio per il miglior corto internazionale è stato assegnato a “Captain’s Daughter” di Alexey Petrashevich. “Pret’ammare” di Francesco Guardascione ha ricevuto il premio per il miglior documentario, e “Mercato Libero” di Giuseppe Cacace ha conquistato il riconoscimento per il miglior corto a tema sociale. Un premio alla carriera è stato inoltre conferito a Lina Sastri, che ha presentato il suo primo film da regista, “La Casa di Ninetta”.
Numerosi artisti di rilievo hanno preso parte al festival, raccontandosi e partecipando agli incontri organizzati. Tra i presenti c’erano Ornella Muti, Anna Falchi, Donatella Finocchiaro, Chiara Iezzi e molte altre personalità del mondo dello spettacolo. Il direttore artistico, Beppe Convertini, ha guidato la kermesse con passione e professionalità, ospitando anche Francesca Archibugi, premiata con il riconoscimento “Procida – Isola di Arturo – Elsa Morante – XXXVII edizione – sezione Settima Arte”.
Un altro momento significativo del festival è stata la riapertura, dopo quarant’anni, della storica Villa Eldorado, dove soggiornò Elsa Morante. Gli ospiti e gli isolani hanno potuto visitare i “giardini di Elsa” e la terrazza affacciata sul mare, luogo in cui l’autrice scrisse il celebre romanzo “L’isola di Arturo”.
In celebrazione del trentesimo anniversario del film “Il Postino”, è stato presentato il libro “Il Massimo dei giochi” insieme all’autore Alfredo Cozzolino, amico d’infanzia di Massimo Troisi. A seguire, la proiezione del film “Il mio amico Massimo” di Alessandro Bencivenga ha reso omaggio all’indimenticabile attore e regista.
Il Procida Film Festival è stato sostenuto dal Comune di Procida, dalla Campania Film Commission, dalla Regione Campania e dal MIBACT (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo). Questi contributi hanno permesso di incrementare il successo e la crescita della manifestazione, sempre più rilevante nel panorama cinematografico italiano.
Una lite tra tifosi dell’Atalanta e dell’Inter è sfociata in omicidio sabato sera a Bergamo.… Leggi tutto
Napoli – Si è chiusa con un nuovo record di pubblico la XXV edizione del… Leggi tutto
Napoli – Ennesimo episodio di violenza sulle strade vesuviane: una donna è stata ferita e… Leggi tutto
Grande partecipazione a Priora per la tappa conclusiva delle “Domeniche Ecologiche”, promosse dal Comune di… Leggi tutto
In un'operazione fulminea nel centro storico di Napoli, la Polizia di Stato ha messo le… Leggi tutto
Napoli - Un 76enne napoletano, con precedenti di polizia, è stato arrestato nella mattinata di… Leggi tutto