Cinema

Straordinaria XII Edizione del Procida Film Festival: Un Trionfo di Successi

Condivid

Successo per la XII Edizione del Procida Film Festival Diretta da Beppe Convertini

La XII edizione del Procida Film Festival, diretta da Beppe Convertini, si è conclusa con un grande successo e un’affluenza di pubblico quasi raddoppiata rispetto agli anni precedenti. La manifestazione, centrata sui giovani e le donne, ha accolto numerosi ospiti illustri e premiato cortometraggi di alta qualità. Svoltasi dal 18 al 22 settembre 2024, ha offerto un ricco programma di eventi culturali e proiezioni cinematografiche.

Vincitori dei Cortometraggi

Durante la cerimonia di chiusura, sono stati svelati i vincitori dei concorsi per i cortometraggi. “L’Acquario” di Gianluca Zonta ha trionfato come miglior cortometraggio italiano, mentre il premio per il miglior corto internazionale è stato assegnato a “Captain’s Daughter” di Alexey Petrashevich. “Pret’ammare” di Francesco Guardascione ha ricevuto il premio per il miglior documentario, e “Mercato Libero” di Giuseppe Cacace ha conquistato il riconoscimento per il miglior corto a tema sociale. Un premio alla carriera è stato inoltre conferito a Lina Sastri, che ha presentato il suo primo film da regista, “La Casa di Ninetta”.

Presenze e Celebrità

Numerosi artisti di rilievo hanno preso parte al festival, raccontandosi e partecipando agli incontri organizzati. Tra i presenti c’erano Ornella Muti, Anna Falchi, Donatella Finocchiaro, Chiara Iezzi e molte altre personalità del mondo dello spettacolo. Il direttore artistico, Beppe Convertini, ha guidato la kermesse con passione e professionalità, ospitando anche Francesca Archibugi, premiata con il riconoscimento “Procida – Isola di Arturo – Elsa Morante – XXXVII edizione – sezione Settima Arte”.

La Riapertura di Villa Eldorado

Un altro momento significativo del festival è stata la riapertura, dopo quarant’anni, della storica Villa Eldorado, dove soggiornò Elsa Morante. Gli ospiti e gli isolani hanno potuto visitare i “giardini di Elsa” e la terrazza affacciata sul mare, luogo in cui l’autrice scrisse il celebre romanzo “L’isola di Arturo”.

Omaggio a Massimo Troisi

In celebrazione del trentesimo anniversario del film “Il Postino”, è stato presentato il libro “Il Massimo dei giochi” insieme all’autore Alfredo Cozzolino, amico d’infanzia di Massimo Troisi. A seguire, la proiezione del film “Il mio amico Massimo” di Alessandro Bencivenga ha reso omaggio all’indimenticabile attore e regista.

Sostenitori del Festival

Il Procida Film Festival è stato sostenuto dal Comune di Procida, dalla Campania Film Commission, dalla Regione Campania e dal MIBACT (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo). Questi contributi hanno permesso di incrementare il successo e la crescita della manifestazione, sempre più rilevante nel panorama cinematografico italiano.


Articolo pubblicato il giorno 23 Settembre 2024 - 18:37

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Bergamo piange il tifoso ucciso Riccardo Claris

Una lite tra tifosi dell’Atalanta e dell’Inter è sfociata in omicidio sabato sera a Bergamo.… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 21:25

Comicon Napoli, chiusura da record: 183mila presenze in 4 giorni

Napoli – Si è chiusa con un nuovo record di pubblico la XXV edizione del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:35

Sassi contro auto sulle statali vesuviane: feriti e paura, è allarme

Napoli – Ennesimo episodio di violenza sulle strade vesuviane: una donna è stata ferita e… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:15

Sorrento, successo a Priora per “L’Isola Ecologica del Tesoro”: raccolti 700 litri di olio esausto

Grande partecipazione a Priora per la tappa conclusiva delle “Domeniche Ecologiche”, promosse dal Comune di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:04

Napoli, immigrazione clandestina: arrestato 30enne del Pakistan

In un'operazione fulminea nel centro storico di Napoli, la Polizia di Stato ha messo le… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 19:15

Napoli, ruba al supermercato e investe un dipendente: arrestato 76enne

Napoli - Un 76enne napoletano, con precedenti di polizia, è stato arrestato nella mattinata di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 18:45