AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 21:37
19.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 21:37
19.2 C
Napoli

Sequestrate 12mila console con 47milioni di giochi "piratati"

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

In un'operazione congiunta con la Procura della Repubblica di Torino, la Guardia di Finanza ha messo a segno un duro colpo contro la pirateria nel settore dei videogiochi.

L'operazione "Coin-Up 80" ha portato al sequestro di oltre 12.000 console contraffatte, con oltre 47 milioni di giochi "piratati" preinstallati, per un valore stimato di oltre 47,5 milioni di euro.

I contraffattori, operando principalmente online e attraverso una rete di negozi fisici in tutta Italia, commercializzavano console che imitavano le iconiche "retroconsole" degli anni '80 e '90, sfruttando la crescente popolarità del "retrogaming".

I giochi, tutti privi delle necessarie licenze, riproducevano i titoli più amati di quel periodo, causando ingenti perdite economiche alle case produttrici originali.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità

Le console sequestrate, di provenienza cinese, erano non solo illegali ma anche pericolose per i consumatori. Prive delle certificazioni necessarie, presentavano difetti di fabbricazione e potevano causare scosse elettriche.

Nove persone sono state denunciate per reati come contraffazione, frode e violazione del diritto d'autore. Le console sequestrate, considerate rifiuti speciali, sono state distrutte.

Questa operazione dimostra l'impegno della Guardia di Finanza nella tutela del mercato e nella lotta alla criminalità economica, a tutela dei consumatori e delle imprese oneste.

Articolo pubblicato il 13 Settembre 2024 - 07:41 - Federica Annunziata

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!