“Oggi una grande manifestazione qui sotto la Regione Campania nel giorno in cui abbiamo bloccato purtroppo il servizio sanitario privato accreditato, perché da 6 anni non rinnovano il contratto ai lavoratori della sanità privata e da 12 anni a quelli della riabilitazione”.
Così Marco D’Acunto, segretario regionale FP CGIL spiega la manifestazione della sanità privata che stamattina ha portato circa 800 dipendenti, iscritti a Cgil, Cisl e Uil, a manifestare davanti alla porta della Regione Campania.
“Chiediamo – aggiunge D’Acuto – che le trattative vengano subito avviate e lo chiediamo alla Regione Campania, come in tutte le Regioni d’Italia. Manifestiamo a Napoli e nelle altre città per uno scopo nazionale di arrivare a breve a una soluzione.
Finora non abbiamo avuto nessuna risposta, perché secondo gli imprenditori che garantiscono il servizio pubblico in convenzione non ci sono i soldi per rinnovare.
Noi siamo di opinioni differenti, i soldi ci sono. Le Regioni devono farsi carico di stare con noi in questa trattativa per dare maggiori retribuzioni, maggiori diritti e maggiore dignità ai lavoratori che garantiscono un servizio pubblico”.
Ciro Chietto, segretario nazionale della UIL nella Fp di sanità sottolinea che “oggi – spiega – c’è lo sciopero nazionale della sanità privata perché non si rinnovano i contratti. Basti pensare che nelle RSA dove il Covid è stato molto presente non si rinnova da 12 anni e la sanità privata da 6.
Per noi questa è inaccettabile. Quindi chiediamo che si apre un tavolo nazionale e che si porti a dare dignità ai lavoratori con un rinnovo del contratto. Il rinnovo riguarda non solo gli stipendi ma anche i diritti, basti pensare che lo stipendio base è fermo al 2012 con l’inflazione che è al 16%. Quindi molti lavoratori e molte lavoratrici non arrivano al fine del mese”.
Proseguono i controlli del Nucleo Carabinieri Forestale di Napoli contro le attività illecite legate al… Leggi tutto
Si è tenuto in Prefettura a Napoli un incontro presieduto dal prefetto Michele di Bari… Leggi tutto
I tagli salariali ai ricercatori dell’Università Federico II di Napoli, con decurtazioni di circa 700… Leggi tutto
Napoli – Un nuovo caso di sorveglianza digitale scuote il mondo dell’informazione italiana. Ciro Pellegrino,… Leggi tutto
Napoli – Un nuovo episodio di violenza ha sconvolto l’Ospedale Evangelico Villa Betania nel quartiere… Leggi tutto
Progetto Itaca Napoli, l'organizzazione di volontariato che da ben 11 anni combatte il caos del… Leggi tutto