Napoli, si ripete il miracolo di San Gennaro: il sangue sciolto alle 10.01

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il prodigio della liquefazione del sangue di San Gennaro si e’ ripetuto. Alle 10.01, nella Cattedrale di Napoli, affollata nonostante la pioggia, l’arcivescovo don Mimmo Battaglia ha annunciato che il sangue di San Gennaro si è sciolto.

Il prodigio della liquefazione del sangue di San Gennaro, patrono di Napoli, è un evento che affascina e divide da secoli. Tre volte l’anno – il 19 settembre, il 16 dicembre e la prima domenica di maggio – il sangue contenuto in un’ampolla custodita nel Duomo di Napoli si liquefa, un fenomeno che per i fedeli rappresenta un miracolo e un segno di protezione divina.

Il Miracolo di San Gennaro: Fede e Scienza a Napoli

Le origini di questa credenza risalgono al XIV secolo, quando si iniziò a documentare la liquefazione. Da allora, il “miracolo” è stato oggetto di innumerevoli studi scientifici, ma nessuna spiegazione razionale è stata finora in grado di svelarne completamente il mistero.

Per i napoletani, il sangue di San Gennaro è un simbolo della loro città e il suo comportamento è considerato un presagio per il futuro. Un ritardo o un’assenza della liquefazione è vissuto come un cattivo auspicio, mentre una liquefazione rapida e completa è interpretata come un segno positivo.

Il sangue è conservato in due ampolle, una delle quali fu parzialmente sottratta nel XVIII secolo. Nonostante le numerose analisi, la composizione esatta del materiale contenuto nelle ampolle rimane un enigma.

Oggi, il miracolo di San Gennaro continua ad attirare fedeli e curiosi da tutto il mondo, rappresentando un affascinante intreccio tra fede, scienza e tradizione.

RIPRODUZIONE RISERVATA

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 21:55
26/03/2026 21:55

Corruzione e fondi neri nel settore IT: indagato Cristiano Rufini, prossimo patron della Salernitana

26/03/2026 20:29

Rimborsi al Consiglio regionale della Campania, processo chiuso senza condanne

26/03/2026 20:19

Abusivismo edilizio a Lettere: sequestrato complesso immobiliare

26/03/2026 20:10

Epatite A, maxi sequestro di pesce a Secondigliano

26/03/2026 19:55

Scampia, sorpresi con un coltello a scuola: denunciati due minorenni

26/03/2026 19:45

Pietramelara, latitante arrestato dopo oltre un anno: si nascondeva in un casolare

26/03/2026 19:35

Al Teatro Corté Se Neapolitan Love Songs con Luca Sorrento

PUBBLICITA

Primo piano