

Per sei giorni, Bellizzi si è trasformata in un vivace centro di creatività e immaginazione grazie al Premio Fabula. Questo evento culturale ha accolto piccoli scrittori, giovani creativi e futuri artisti che, armati di zaino e cappellino, hanno reso ancora più vivida la scena con i loro racconti e narrazioni. Il Presidente dell’Associazione Culturale Fabula, Giovanni Serritella, ha esaltato il potere ispiratorio delle nuove generazioni, sottolineando l’importanza di sognare e immaginare un mondo migliore.
Durante l’evento, sono state assegnate diciassette menzioni speciali a racconti che hanno saputo catturare il cuore e l’anima dei giudici. Le storie esploravano tematiche come l’amicizia, la pace, l’amore per la famiglia e la natura, e il desiderio di un mondo più sicuro e pulito. Ogni racconto, unico nel suo genere, ha messo in luce valori universali come la gratitudine, la bellezza interiore, e la forza dei ricordi.
Tra i racconti premiati spiccano “L’albero magico” di Armando Corrado Rossomando, “I ragazzi di piazza Totò” della 4 e 5 elementare G. Rodari, “I giorni più belli distrutti dalla guerra” di Aurora Paolillo, e molti altri. Ogni autore, dai più piccoli ai più grandi, ha portato un pezzo del proprio mondo interiore, creando narrazioni potenti e toccanti.
Partecipando al Fabula 2024, Enrico Brignano ha raccontato il suo legame personale con le favole, ricordando le storie che sua nonna gli narrava e sottolineando l’importanza delle risate e della bellezza per salvare l’anima. Brignano, che debutterà a ottobre con i “Sette re di Roma”, ha evidenziato come il momento della favola serale con i suoi figli sia un rito intoccabile, un tempo sacro che rafforza il legame familiare.
Il Premio Fabula è stato reso possibile grazie al contributo di numerosi sponsor e sostenitori locali, dimostrando una comunità unita e appassionata nel promuovere la cultura e la creatività tra i giovani. Fabula 2024 si è concluso rinvigorendo lo spirito e l’immaginazione di tutti i partecipanti, ricordando quanto sia fondamentale rispettare se stessi e l’ambiente, e quanto il potere delle storie possa unire le generazioni.
A Castellabate la pasta tirata a mano incontra il ragù della cucina domestica, in un… Leggi tutto
Durante un controllo notturno dei Carabinieri a Sessa Aurunca è stato arrestato in flagranza un… Leggi tutto
Lavoratori e maestranze dei teatri napoletani manifestano davanti al Mercadante per chiedere il rinnovo del… Leggi tutto
Mobilità volontaria esterna ex art. 30 DLgs 165/2001 per 1 posto di Funzionario Tecnico a… Leggi tutto
Diciassette anni dopo l'omicidio di Mariano Bacioterracino, l'inchiesta della Direzione distrettuale antimafia di Napoli registra… Leggi tutto
Paolo Borsellino parla in prima persona attraverso gli atti della Procura di Caltanissetta nel nuovo… Leggi tutto