Cronaca di Napoli

Camorra, condannati a 30 anni di carcere i boss Michele Mazzarella e Salvatore Barile

Condivid

Dopo ventidue anni, arriva la condanna di primo grado per l’omicidio di Salvatore Lausi, detto “Pirulino”, ucciso dal clan Mazzarella poiché sospettato di aver sottratto una grossa somma di denaro dalla cassa della cosca.

Il gip Luca Rossetti del Tribunale di Napoli, al termine del processo svolto con rito abbreviato, ha condannato i boss Michele Mazzarella e Salvatore Barile a trent’anni di reclusione ciascuno. La decisione segue la linea dell’accusa, che aveva richiesto proprio la pena poi inflitta ai due imputati.

Entrambi, Mazzarella e Barile, avevano chiesto di essere processati con il rito abbreviato, condizionato all’esame del collaboratore di giustizia Salvatore Giuliano, detto “‘o russo”, ex boss di Forcella e principale accusatore.

Tuttavia, il giudice, a ottobre, ha respinto l’istanza di Michele Mazzarella, che è stato giudicato con rito abbreviato “secco”. Differente l’esito per Barile, che sperava di ribaltare il quadro indiziario grazie alla nuova prova: tentativo che non ha portato al risultato sperato.

Salvatore Lausi, ucciso in via Vergini il 6 ottobre 2002, sarebbe stato eliminato per aver sottratto 100 milioni delle vecchie lire destinati alle casse del clan. Michele Mazzarella, figlio del boss Vincenzo, insoddisfatto dell’operato di Lausi, avrebbe ordinato dal carcere al cugino Salvatore Barile di ucciderlo.

Lo zio Gennaro Mazzarella, detto “‘o schizzo”, inizialmente arrestato ma poi scagionato, avrebbe organizzato l’agguato, anche se questa circostanza è stata successivamente smentita dagli accertamenti della difesa.

Ad uccidere Lausi furono Ciro Giovanni Spirito e Vincenzo De Bernardo, detto “Pisello” (entrambi deceduti)

Gli esecutori materiali furono Ciro Giovanni Spirito, unico a sparare, e Vincenzo De Bernardo, detto “Pisello” (entrambi deceduti), che agirono durante il raid in via Vergini.


Articolo pubblicato il giorno 17 Settembre 2024 - 09:08

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Trovata morta in casa nel Salernitano, si indaga per omicidio: segni di strangolamento sul corpo di Carmela Quaranta

Potrebbe esserci un omicidio dietro la morte di Carmela Quaranta, la 42enne ritrovata senza vita… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:19

Nasce l’Osservatorio Figc contro la violenza agli arbitri, Gravina lancia la sfida

La Federcalcio scende in campo contro la violenza sugli arbitri. Nella riunione del Consiglio federale,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:12

Occupazione abusiva in un alloggio comunale a Napoli, scatta lo sgombero immediato

NAPOLI – Nuova occupazione abusiva sventata dagli agenti dell’unità operativa Tutela edilizia e patrimonio, intervenuti… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:05

Teverola, nascondeva droga in Centro Sportivo abbandonato: arrestato 21enne

Teverola  - Un giovane di 21 anni è stato arrestato ieri dai Carabinieri della Stazione… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:46

Napoli, boom di turisti per le festività: oltre 1,3 milioni in città

Napoli si conferma meta privilegiata del turismo nazionale e internazionale. Secondo il consuntivo dell’Osservatorio turistico… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:29

Castellammare, “La bella libertà”: teatro e Rivoluzione napoletana al Supercinema

Il Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia ospiterà, il 10 maggio 2025 alle 20:30, lo… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:15