Camorra, 42 anni di carcere per i clan Mazzarella e De Martino: scarcerato Aldo Sartori

Si è conclusa con una condanna complessiva a 42 anni e 8 mesi di carcere il processo ai nove esponenti dei clan di camorra di Napoli est accusati di estorsione ai danni di un ristoratore di Volla.

Ma la notizia clamorosa è l’assoluzione e la scarcerazione  del ras Gesualdo Sartori, ras del clan Mazzarella che era stato arrestato ad agosto scorso sulla spiaggia di castel Volturno dopo un periodo di latitanza.

Il pubblico ministero della Direzione Distrettuale Antimafia (Dda) aveva chiesto per Sartori una condanna a dieci anni di reclusione, ma le argomentazioni difensive del suo legale, l’avvocato Leopoldo Perone, hanno avuto la meglio, dimostrando l’estraneità del proprio assistito rispetto alla vicenda.

Assolto e scarcerato il ras Aldo Sartori

Nonostante l’assoluzione di Sartori, il verdetto pronunciato ieri dal giudice per l’udienza preliminare del tribunale di Napoli – come anticipato da Il Roma – ha comunque portato a diverse condanne

Nove imputati in totale hanno ricevuto condanne per 40 anni e 8 mesi.Gli indagati dovevano rispondere di tentata estorsione e minacce, reati resi più gravi dalla finalità mafiosa.

Le indagini risalgono alla primavera dello scorso anno, quando gli aguzzini avrebbero provato a imporre una tangente estorsiva di 500 euro in occasione di Pasqua, a cui è seguita una richiesta di 10mila euro.

In un’occasione, il padre della vittima sarebbe stato persino prelevato e portato al cospetto dei fratelli De Martino, con la minaccia “Giovanni deve portare 10.000 euro sennò lo uccidiamo”.

Tuttavia, le prove raccolte dagli inquirenti hanno permesso di assolvere Aldo Sartori, ritenuto inizialmente coinvolto nella vicenda solo per aver messo a disposizione la sua casa.

LE CONDANNE

  • Cristian Alberto 5 anni e 4 mesi
    Giovanni Prisco 5 anni e 4 mesi
    Umberto Dello Iacolo 5 anni
    Giuseppe De Martino 5 anni
    Salvatore De Martino 5 anni
    Germano Iavarone 5 anni
    Mario Noto 5 anni
    Bartolo Zuccoia 5 anni
    Salvatore De Micco 2 anni
    Gianluca Di Paola assolto con formula piena per non aver commesso il fatto
    Gesualdo Sartori assolto con formula piena per non aver commesso il fatto
Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Circumvesuviana di serie A e di serie B: i comitati insorgono contro i nuovi orari Eav

Napoli – Più corse e tempi ridotti per i turisti diretti in Costiera; tagli, ritardi… Leggi tutto

11 Settembre 2026 - 15:38

Lo speaker radiofonico serve ancora? I numeri dicono una cosa più interessante di sì o no

Gli ascoltatori della radio calano da tre rilevazioni consecutive. Nello stesso periodo i ricavi del… Leggi tutto

11 Settembre 2026 - 15:29

Da casa dei Giuliano a scuola di futuro: apre Casa Ariete

Napoli— Quella che per anni è stata una delle case-simbolo del clan Giuliano è tornata… Leggi tutto

11 Settembre 2026 - 15:20

Sessa Aurunca, finti poliziotti al telefono: sventata truffa da 7mila euro, 3 denunciati

Sessa Aurunca– Si sono spacciati per appartenenti alle forze dell'ordine, carpendo la fiducia di un… Leggi tutto

11 Settembre 2026 - 15:05

Riapre l’intera linea Cumana: in funzione anche la nuova stazione di Pozzuoli

Napoli– Torna a correre lungo tutto il suo tracciato la linea Cumana. Da questa mattina… Leggi tutto

11 Settembre 2026 - 14:50