La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo gialla per temporali, valida per l’intera giornata di domani.
La criticità idrogeologica interesserà principalmente la fascia costiera regionale, a partire dalla mezzanotte fino a tutta la giornata di lunedì 23 settembre.
I temporali, localmente intensi e improvvisi, potrebbero essere accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento. Le aree coinvolte sono: Zona 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), Zona 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), Zona 5 (Tusciano e Alto Sele), Zona 6 (Piana Sele e Alto Cilento), Zona 8 (Basso Cilento).
La Protezione Civile raccomanda di prestare attenzione al rischio idrogeologico connesso ai temporali, con possibilità di allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, caduta di massi e frane, aggravati dalla fragilità del territorio e dagli incendi recenti.
I sindaci sono invitati ad attivare i Centri Operativi Comunali (COC), a implementare le misure dei piani di protezione civile e a monitorare il verde pubblico e le strutture a rischio per effetto degli agenti atmosferici.
L'anticiclone che ha regalato giornate quasi primaverili è agli sgoccioli. L'estate di San Martino, arrivata con una settimana di anticipo quest'anno, sta per cedere il passo a un drastico cambiamento meteorologico che coinvolgerà gran parte del Centro-Sud nel weekend. Come recita il proverbio meteo, "l'Estate di San Martino dura 3 giorni e un pochino". I meteorologi confermano che questa fase di bel tempo - anticipata rispetto alla canonica data dell'11 novembre, giorno di San Martino di Tours - seguirà fedelmente il detto popolare. Entro tre giorni, nubi e precipitazioni torneranno a interessare la Penisola.
Per oggi e domani si potrà ancora godere di questo clima eccezionalmente mite. Il cielo rimarrà terso da Nord a Sud, con qualche foschia limitata alla Pianura Padana e isolati addensamenti tra Bassa Calabria e Sicilia. Le temperature massime toccheranno punte di 21-22°C nelle Isole Maggiori, mentre città come L'Aquila, Latina, Napoli, Rieti, Roma e Terni registreranno valori anomali intorno ai 20°C. Un quadro che ricorda più aprile che novembre.
Oggi, 11 Ottobre 2025, il meteo in Campania si presenta stabile e sereno. Ecco le previsioni dettagliate per Napoli e le province circostanti.
Un’estate che non vuole finire. L’Italia si prepara a vivere un ultimo fine settimana di sole e caldo intenso, con temperature che toccheranno punte record per la seconda metà di settembre. Ma da lunedì lo scenario cambierà radicalmente: con l’Equinozio d’Autunno torneranno piogge e temporali, soprattutto al Nord. A ricordare la particolarità di oggi 19…
Fonte Verificata






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti