Napoli e provincia si sono svegliate sotto una pioggia battente e forti raffiche di vento questo lunedì mattina, con il maltempo che ha causato diversi disagi in tutta l'area metropolitana. Numerosi sono stati gli interventi dei Vigili del fuoco, impegnati in diverse operazioni di emergenza per allagamenti e pericoli legati alla caduta di rami e alberi. In particolare, nel quartiere collinare del Vomero un albero è crollato, fortunatamente senza provocare feriti o danni significativi. Nonostante i disagi, la situazione appare sotto controllo.
L'intera regione Campania è attualmente interessata da un'allerta meteo di livello arancione, diramata dalla Protezione civile.Potrebbe interessarti
Maltempo, scatta l'allerta gialla in Campania: "Previsti temporali intensi"
Meteo: l'estate fuori stagione finisce in burrasca
Maltempo in Campania, scatta l’allerta gialla: temporali e forti raffiche di vento fino a domani
Halloween sotto la tempesta: in arrivo il ciclone atlantico che guasterà la festa
In seguito all'allerta, molti sindaci della regione hanno deciso di adottare misure preventive, tra cui la chiusura delle scuole. In provincia di Napoli, i comuni di Pozzuoli, San Giorgio a Cremano, Portici ed Ercolano hanno emesso ordinanze per la sospensione delle attività scolastiche. Analoga decisione è stata presa anche da alcuni sindaci nel Salernitano, tra cui quelli di Cava de' Tirreni e delle località della Costiera Amalfitana come Amalfi, Maiori e Minori.
Nel capoluogo partenopeo, invece, le scuole sono rimaste aperte, con il Comune che ha preferito limitarsi alla chiusura di parchi, cimiteri, impianti sportivi e del pontile di Bagnoli, oltre a vietare l'accesso alle spiagge cittadine. Nonostante le difficoltà, non si segnalano criticità gravi e la situazione è costantemente monitorata dalle autorità competenti.







Lascia un commento