Rogo minaccia Oasi Variconi a Castel Volturno

Un incendio doloso ha inferto un colpo durissimo all’Oasi dei Variconi, un’area naturale protetta di inestimabile valore situata a Castel Volturno.

Le fiamme, alimentate dal vento e dalla siccità, hanno divorato ettari di macchia mediterranea, distruggendo l’habitat di numerose specie animali e vegetali.

L’Oasi dei Variconi, riconosciuta a livello internazionale come Zona Umida di importanza internazionale, svolge un ruolo fondamentale nella regolazione del clima, nella protezione del territorio e nella biodiversità.

La perdita di questa preziosa risorsa naturale rappresenta una grave minaccia per l’intero ecosistema locale e per le future generazioni.

Un patrimonio culturale e sociale in pericolo

Oltre al suo valore ambientale, l’Oasi dei Variconi rappresenta anche un importante patrimonio culturale e sociale.

Da anni, l’area è oggetto di progetti di recupero e valorizzazione, finalizzati a promuovere la conoscenza e la tutela dell’ambiente. L’incendio ha distrutto sentieri didattici, osservatori faunistici e altre strutture create per avvicinare la comunità locale alla natura.

Le cause dell’incendio e le conseguenze

Le cause dell’incendio sono ancora da chiarire, ma le indagini sembrano propendere per la pista dolosa. L’atto criminale che ha causato questo disastro ambientale ha suscitato sdegno e indignazione nell’opinione pubblica. Le conseguenze di questo evento saranno a lungo termine e difficili da quantificare. La rigenerazione dell’ecosistema richiederà anni, se non decenni, e le specie animali e vegetali più vulnerabili potrebbero non riuscire a riprendersi.

L’appello alla responsabilità

Raffaele Lauria, delegato WWF Campania, ha lanciato un appello alla responsabilità di tutti.

È necessario intensificare i controlli del territorio, aumentare le risorse destinate alla prevenzione e alla lotta agli incendi boschivi, e promuovere una maggiore consapevolezza ambientale nella popolazione. Solo attraverso una sinergia tra istituzioni, associazioni e cittadini sarà possibile proteggere il nostro prezioso patrimonio naturale.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

LIVE CALCIOMERCATO – NAPOLI, Gautieri: “McTominay può giocare in qualsiasi ruolo e qualsiasi situazione”

Gautieri elogia la versatilità di Scott McTominay: "può giocare in qualsiasi ruolo e situazione", sottolineando… Leggi tutto

18 Agosto 2026 - 00:39

Campi Flegrei, la priorità è il ritorno degli sfollati nelle proprie case

Il presidente della Regione Campania Roberto Fico sottolinea l’impegno per il rientro degli oltre 3.300… Leggi tutto

17 Agosto 2026 - 22:03

Campi Flegrei: entro domani soluzione condivisa per il transito dei camion a Pozzuoli

Il prefetto di Napoli Michele di Bari lavora a un accordo che garantisca sicurezza e… Leggi tutto

17 Agosto 2026 - 21:57

Campi Flegrei, il sindaco di Bacoli chiede aiuti urgenti per attività commerciali e abitazioni

Il sindaco di Bacoli sollecita sostegni economici per le attività commerciali e interventi rapidi per… Leggi tutto

17 Agosto 2026 - 21:51

Manila Esposito risponde al body shaming con le tre medaglie agli Europei di ginnastica

La ginnasta azzurra conquista tre podi a Zagabria e affronta con dignità gli attacchi sul… Leggi tutto

17 Agosto 2026 - 21:44

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 17 agosto: il jackpot a 210,9milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 18 - 24- 69 - 71 - 73 - 82… Leggi tutto

17 Agosto 2026 - 21:10