Cronaca Napoli

Pozzuoli, l’assessore invita Russell Crowe: “Vieni troverai il mitico Anfiteatro dei gladiatori”

Condivid

Pozzuoli. “Caro Russell, vieni a Pozzuoli, sarai ospite in una magnifica città caratterizzata da un mix di storia, cultura e folklore e dove potrai gustare una cucina marinara unica nel suo genere.

Vogliamo farti conoscere questo angolo di Paradiso di cui rimasero affascinati anche gli antichi romani che lo trasformarono in un gioiello di inestimabile valore”.

È il messaggio che l’assessora alle attività produttive del comune di Pozzuoli, Titti Zazzaro, ha lanciato all’attore premio Oscar Russell Crowe, interprete di Massimo Decimo Meridio nel film “Il Gladiatore”.

L’invito arriva non a caso: l’attore neozelandese è protagonista di un tour in Europa che nei giorni scorsi lo ha portato a fare tappa a Ladispoli e a Catania. E proprio con il comune laziale che Pozzuoli ha un legame particolare attraverso la storia dei pescatori puteolani che contribuirono alla sua fondazione.

“Qui a Pozzuoli c’è la storia che affonda le sue radici, terra di gladiatori nel suo grande Anfiteatro Flavio” aggiunge Zazzaro, che invita il premio Oscar per un tour tra i luoghi più caratteristici della città anche alla vigilia del Gladiatore 2 che uscirà in Italia a novembre.

“Vedi Russell, insieme al nostro sindaco mi piacerebbe accompagnarti in giro per la nostra amata Puteoli. Immagino una passeggiata con te nei meandri dell’Anfiteatro, tra i più grandi al mondo e che ha ispirato il tuo Gladiatore. Ecco, tu a Pozzuoli saresti il Gladiatore nel vero Colosseo dei gladiatori.

Poi – prosegue Zazzaro – sarebbe bello portarti nel vicino stadio di Antonino Pio prima di recarci nell’antico Macellum. Ecco, lì potrai ammirare tutte le peculiarità di un luogo unico nel suo genere: storia, cucina e mare che si congiungono in un paesaggio mozzafiato.

Nel centro storico invece potrai ammirare i nostri vicoletti con i suoi ristorantini marinari che offrono delizie del pescato locale uniche nel loro genere. Infine, potrai rivivere la storia millenaria della nostra città al Rione Terra, il cuore antico di Puteoli, che conserva millenni di storia. Caro Russell noi ti aspettiamo, Pozzuoli ti aspetta!”.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 22 Agosto 2024 - 14:43
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Nomina al Teatro San Carlo, Giuli sceglie Macciardi: Manfredi annuncia ricorso al TAR

Roma– Il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha firmato il decreto di nomina di Fulvio… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 09:28

Napoli, nel carcere di Poggioreale si inaugurano palestra e campetto per i detenuti

Napoli– Un cortile trasformato in palestra a cielo aperto e un campetto polivalente dedicato all’attività… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 08:51

Camorra, la mancata strage di Pomigliano: i nomi dei 54 indagati

Pomigliano d’Arco- C'è anche una mancata strage nella faida di camorra tra i clan Cipolletta… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 08:22

Napoli, allarme inquinamento a Vigliena, pesci morti nel mare balneabile: “Cosa sta succedendo?”

Napoli. Pesci a galla, acqua torbida e un odore nauseabondo. È lo scenario che si… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 06:34

Oroscopo di oggi 6 agosto 2025 segno per segno

Marte in trigono con Giove regala una spinta energetica a tutti i segni, soprattutto a… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 06:04

Francis Ford Coppola ricoverato a Roma: intervento al cuore

Roma– Il cinema mondiale trattiene il fiato: Francis Ford Coppola, uno dei più grandi registi… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 21:41