

Martedì 27 agosto, il Villammare Festival si prepara ad accogliere Lina Sastri, una delle artiste più intense e poliedriche del panorama italiano. La celebre attrice e cantante napoletana approderà sul palco per presentare la sua opera prima come regista, ‘La casa di Ninetta’, un film ispirato al profondo legame con sua madre. La pellicola sarà proiettata durante la serata, offrendo al pubblico una visione intima e toccante.
‘La casa di Ninetta’ nasce dall’omonimo libro scritto dalla stessa Sastri, già portato con successo sul palcoscenico teatrale. Si tratta di una “fiaba napoletana”, come ama definirla l’autrice, che narra la storia di una donna anziana affetta da Alzheimer. All’interno della sua casa, Ninetta rievoca frammenti di vita: parla d’amore, di violenza, di famiglia, di dolore e gioia, il tutto immerso in una Napoli magica e misteriosa, sospesa tra realtà e immaginazione, tra passato e presente.
Questa storia non è solo il ritratto di una malattia crudele che cancella i ricordi, ma anche un inno alla forza delle donne. Madri e figlie, giovani e anziane, tutte gravitano intorno alla figura di Ninetta, una donna carismatica, ricca di memorie che lentamente si offuscano. La narrazione, profondamente umana e toccante, esplora il rapporto intimo e complesso tra generazioni, offrendo uno spaccato di vita che molti spettatori troveranno profondamente commovente e universale.
Napoli – Non una guerra contro il personale del Monaldi, ma la semplice citazione di… Leggi tutto
Mercoledì sera ad Afragola si è concluso con le manette ai polsi un tentativo di… Leggi tutto
Benevento – Avrebbe minacciato più volte di uccidere l’ex moglie, arrivando a indicare i giorni… Leggi tutto
La Corte di Cassazione ha reso definitiva la condanna a cinque anni di carcere per… Leggi tutto
A Napoli, la storica fontana della Scapigliata, in via Egiziaca a Forcella, torna finalmente al… Leggi tutto
Da domani, sabato 4 aprile, la funicolare Mercogliano–Montevergine riapre ufficialmente al pubblico, pronta ad accogliere… Leggi tutto