La Farnesina annuncia che Manuela Ruosi ha assunto l’incarico di Ambasciatrice d’Italia a Monaco a partire da oggi.
Nata a Napoli il 2 aprile 1964, ha frequentato il Liceo Linguistico “Belforte”. Nel 1988, ha ottenuto la laurea magistrale in Scienze Politiche con lode presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli.
Manuela Ruosi è entrata nella Carriera Diplomatica nel marzo 1992. Dal 1992 al 2000, ha lavorato come Vicario presso la Direzione Generale per le Relazioni Culturali, sezione manifestazioni culturali all’estero.
Nel luglio 2000, è stata assegnata all’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede come Primo Segretario. A febbraio 2005, è diventata Vicario presso la Direzione Generale Paesi Americhe, sezione dedicata ai Paesi dell’America Latina e dei Caraibi.
Dal dicembre 2006 al luglio 2011, ha ricoperto il ruolo di Vicario presso il Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, ufficio Rapporti con il Corpo Diplomatico, privilegi ed esenzioni.
Nell’agosto 2011, è stata nominata Primo Segretario commerciale all’Ambasciata d’Italia a Tunisi. Rientrata a Roma nel gennaio 2014, ha assunto le funzioni di Capo Ufficio presso la Direzione Generale Promozione Sistema Paese, sezione cooperazione culturale e multilaterale (Unesco) e missioni archeologiche.
Nel luglio 2014, è stata promossa al grado di Consigliere di Legazione. Nel marzo 2016, ha assunto le funzioni di Capo Ufficio presso il Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, Rapporti con il Corpo Diplomatico, privilegi ed esenzioni.
È stata promossa al grado di Consigliere di Ambasciata nel luglio 2020. Dal 5 agosto 2024, Manuela Ruosi è Ambasciatrice d’Italia presso il Principato di Monaco.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti: il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica nel 2003, quello di Dama di Commenda dell’Ordine di San Gregorio Magno della Santa Sede nel 2005, la Croce con Stemma dell’Ordine al Merito Melitense nel 2005, la Croce con Corona dell’Ordine al Merito Melitense nel 2018, l’Ordine della Casa Reale di Svezia in occasione della Visita di Stato nel 2018, il titolo di Cavaliere dell’Ordine Equestre di Sant’Agata della Repubblica di San Marino nel 2022 e la Croce con Placca dell’Ordine di Malta pro merito melitensi.