

Nella giornata di ieri, 1° agosto 2024, i Carabinieri della Compagnia di Casal di Principe e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Caserta hanno eseguito un’operazione di controllo mirata su diverse società e fondi agricoli nel comune di Villa Literno, in provincia di Caserta. L’operazione, coordinata dal Capitano Marco Busetto, comandante della Compagnia di Casal di Principe
, ha avuto come obiettivo principale il contrasto del caporalato e lo sfruttamento della manodopera clandestina.L’intervento ha visto l’impiego di 5 pattuglie e 14 militari, che alle prime ore del mattino hanno fatto accesso nelle aziende agricole già segnalate per presunte irregolarità nell’impiego del personale. Durante le ispezioni, i Carabinieri hanno scoperto e denunciato cinque lavoratori stranieri, tutti maggiorenni, che risultavano irregolari sul territorio nazionale.
Inoltre, sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 2.500 euro e uno degli imprenditori è stato colpito da un provvedimento di sospensione dell’attività. L’operazione di ieri si inserisce in un più ampio quadro di controllo e repressione delle attività illecite legate al caporalato, un fenomeno ancora diffuso nelle aree agricole del casertano.