Cronaca Napoli

Napoli, abbattuto pino secolare al Vomero. De Giovanni: “A volte passa la voglia di combattere”

Condivid

“Napoli. Ora. Si abbatte un albero sano. Meraviglioso. Che la natura ha reso così avendo bisogno di decenni, ma che si uccide in un attimo. Il motivo? E chi lo sa. Qualcuno che si sentiva minacciato.

O che magari voleva vedere meglio il panorama. Forse in città non c’era niente di più urgente da fare. O forse si aspettava il momento in cui c’era meno gente per fare domande. A volte veramente passa la voglia di combattere”.

E’ il post amaro, su Facebook, dello scrittore Maurizio De Giovanni, uno dei tanti cittadini che oggi ha protestato per l’abbattimento della maestosa pianta in via Girolamo Santacroce, al Vomero.

Il Comune di Napoli ha sottolineato la regolarità dell’iter seguito, spiegando nel dettaglio i vari “passaggi tecnico-amministrativi previsti dalla legge” che hanno portato, “preso atto delle condizioni del pino domestico e dei rischi correlati”, al nulla osta all’abbattimento della pianta “pericolante”, che verrà sostituita con un’altra della stessa specie.

Tuttavia, le proteste non sono mancate e si sono diffuse anche sui social. Europa Verde ha descritto la situazione come l’“ennesimo scempio ai danni della natura”.

Secondo il deputato Francesco Borrelli e il consigliere municipale Rino Nasti, “lo scenario è sempre lo stesso: una richiesta al Servizio verde per motivi di sicurezza, il Comune di Napoli non fa mai approfondimenti e concede le autorizzazioni”.

Aggiungono che “appare evidente come sia una procedura sbilanciata contro il verde; non si procede mai neanche a una preventiva informazione alla cittadinanza, ma sono operazioni fatte quasi furtivamente”.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 8 Agosto 2024 - 07:54
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Arzano, cercano di rubare una Ferrari , i residenti chiedono aiuto e loro li minacciano

Arzano– Una notte di terrore in una strada di Arzano, dove un tentativo di furto… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 16:37

Raspadori vola a Madrid: domani visite mediche con l’Atletico

Giacomo Raspadori saluta Napoli e abbraccia la Liga. L’attaccante azzurro è partito oggi, poco dopo… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 16:19

Napoli, tenta rapina di un monopattino a Porta Nolana: arrestato 30enne

Napoli – È finita con un arresto la notte movimentata in zona Porta Nolana. La… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 15:51

Vesuvio in fiamme, volontario ferito durante le operazioni: indagini e task force contro i roghi

Napoli– L’odore acre del fumo avvolge da tre giorni i comuni vesuviani, mentre lingue di… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 15:37

Blitz dei carabinieri ai Quartieri Spagnoli: catturato pusher

Napoli - Controlli straordinari dei Carabinieri nel cuore di Napoli hanno portato all'arresto di un… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 12:07

Vesuvio in fiamme, mobilitazione nazionale: “Situazione critica”

Napoli– Terzo giorno di fuoco sul Vesuvio. Dalla mattina di venerdì le fiamme stanno divorando… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 10:47