Stupri di Caivano, la Procura chiede condanne esemplari: 10 anni e 8 mesi per il principale imputato

Caivano. La Procura di Napoli ha chiesto condanne severe per i tre minorenni accusati di stupro di gruppo ai danni di due ragazzine di 11 e 12 anni a Caivano.

La pm Claudia De Luca ha definito il loro operato come “un’azione da branco” contro “prede facili”, sottolineando la gravità delle azioni commesse.

Richieste di condanna:

  • G.M.: 10 anni e 8 mesi
    F.P.B.: 9 anni
    A.V.: 9 anni e 4 mesi

Venerdì 5 luglio le difese avranno modo di replicare alle accuse. Le due bambine sono assistite dall’avvocata penalista napoletana Manuela Palombi, nominata dal tutore.

Nonostante nel processo minorile non sia possibile costituirsi parte civile, l’attenzione è alta per quanto riguarda il reinserimento delle vittime in un contesto di vita normale. Si attende la sentenza per i primi tre imputati in giornata.

Le indagini proseguono, con la Procura di Maria de Luzenberger e la Procura di Napoli Nord di Maria Antonietta Troncone che si occupano rispettivamente dei due maggiorenni coinvolti e di eventuali diffusioni di immagini vietate e private.

Lo stupro di gruppo di Caivano ha provocato sgomento e indignazione in tutta Italia. La vicenda ha acceso i riflettori sulla necessità di tutelare maggiormente i minori e di contrastare la cultura dello stupro.

Condivid
Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Riso, grano e orzo: una nuova strategia contro i funghi che minacciano i raccolti

Recettori immunitari vegetali progettati in laboratorio potrebbero riconoscere più funghi patogeni, ma la tecnologia è… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 00:43

Buchi neri, una possibile regola comune per i getti dopo le eruzioni

Osservazioni di buchi neri di masse diverse suggeriscono un legame tra accrescimento e getti, ma… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 00:28

L’enzima che degrada alcune bioplastiche: perché non risolve da solo l’inquinamento

Alcuni enzimi batterici degradano bioplastiche in condizioni controllate, ma il risultato non vale per la… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 00:13

Avellino piange la morte del poliziotto Antonio Villani

Antonio Villani aveva 50 anni e stava svolgendo il proprio servizio, impegnato in uno dei… Leggi tutto

18 Ottobre 2026 - 22:10

Agguato a Casavatore: uomo ferito in via Cadorna

Casavatore - Agguato in serata in via Cadorna angolo via San Pietro. Un uomo è… Leggi tutto

18 Ottobre 2026 - 21:30

Truffa bancaria telefonica: 2.530 euro trasferiti su conto estero, denunciato un 41enne

Una chiamata da presunto dipendente di una banca ha convinto un 63enne di San Ginesio… Leggi tutto

18 Ottobre 2026 - 21:26