Cronaca Napoli

Dal Kuwait a Napoli per un’operazione salvavita

Condivid

Un bambino di sette anni, Dastan (nome di fantasia per tutelare la sua privacy), ha viaggiato dal Kuwait a Napoli per ricevere un’operazione salvavita.

L’intervento è stato eseguito dall’equipe del professor Ciro Esposito, direttore della Chirurgia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli.

La storia di Dastan è un esempio di come la Federico II sia diventata un punto di riferimento internazionale per il trattamento chirurgico di malformazioni congenite pediatriche. Infatti, negli ultimi anni, la chirurgia pediatrica dell’ospedale ha accolto e operato numerosi bambini provenienti da tutto il mondo.

Dastan era già stato operato per una grave malformazione genito-urinaria nel suo paese d’origine, ma l’intervento non aveva avuto successo. I suoi genitori, alla ricerca di una soluzione, hanno individuato la Federico II come centro d’eccellenza per questo tipo di interventi.

L’operazione di Dastan è stata complessa, data la precedente operazione a cui il bambino era stato sottoposto.

Tuttavia, grazie alle tecnologie mini-invasive utilizzate presso l’ospedale, l’equipe del professor Esposito è riuscita a ricostruire le vie genito-urinarie del bambino, salvando la funzionalità dei reni.

 Operata anche la sorellina per un altro piccolo problema

Oltre a Dastan, è stata operata anche la sua sorellina, che aveva un piccolo problema chirurgico. Entrambi i bambini sono guariti completamente e ora stanno bene.

La storia di Dastan è una testimonianza dell’eccellenza della chirurgia pediatrica della Federico II e dell’impegno dell’ospedale nel fornire cure di alta qualità ai bambini di tutto il mondo.

 

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Napoli, stretta sulla movida tra Vomero e Arenella: arresti e denunce

Napoli -Tolleranza zero e controlli a tappeto nei quartieri della movida partenopea. Nel mirino dei… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 10:47

Ischia, incendio sul Monte Epomeo: scatta il piano di emergenza

Un incendio è divampato nella serata di ieri sul Monte Epomeo, sull’isola di Ischia, facendo… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 09:32

L’ex pentito Misso: «Roberto Mazzarella ha ucciso una sola volta»

La corsa del boss Roberto Mazzarella è finita alla vigilia di Pasqua, tra i comfort… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 08:35

Pasqua di sangue a Ischitella: 20enne di Casoria accoltellato all’esterno di una discoteca

Castel Volturno– Una serata di festa che si trasforma in un incubo di violenza. È… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 07:10

Oroscopo di lunedì 6 aprile 2026 a cura di Paolo Tedesco

Buongiorno cari amici, eccoci a questo lunedì 6 aprile. Il cielo di oggi risente ancora… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 06:32

Tragedia sfiorata a Ischia: fuochi d’artificio sulla folla, sette feriti a Lacco Ameno

Lacco Ameno– Quella che doveva essere una serena giornata di celebrazioni pasquali si è improvvisamente… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 21:19