Autostrade per l’Italia sta conducendo un progetto sperimentale innovativo finalizzato a migliorare la sicurezza stradale e ridurre i consumi energetici attraverso l’implementazione di un sistema di segnaletica attiva a ‘luce radente’. Il progetto pilota, attualmente in fase di test sulla Diramazione Roma Sud dell’Autostrada A1, nello svincolo di Torrenova, prevede l’installazione di 41 proiettori a led direttamente sulla barriera stradale.
Questi dispositivi, posti a una distanza di 4,5 metri l’uno dall’altro e ad un’altezza di 0,9 cm da terra, generano una guida ottica che illumina i contorni della strada, aumentando la visibilità e quindi la sicurezza del tratto autostradale. Con una potenza di 16W, i led sono integrati all’interno della lama della barriera di sicurezza sulla rampa di svincolo, offrendo un’efficienza energetica superiore rispetto agli impianti di illuminazione tradizionale a pali.
Il sistema a ‘luce radente’ si propone di integrare gli attuali impianti di illuminazione, garantendo un’illuminazione omogenea della carreggiata e fornendo una maggiore visibilità anche in condizioni di nebbia. Inoltre, grazie alla sua natura multifunzionale, il sistema è in grado di comunicare eventuali anomalie di traffico agli automobilisti e di rilevare tempestivamente incidenti sulla strada.
Questa tecnologia, sviluppata da Movyon e approvata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, rappresenta un passo avanti significativo nell’ambito della sicurezza stradale, offrendo agli automobilisti un’esperienza di guida più sicura e confortevole. I led fungono anche da segnalatori, cambiando colore per segnalare anomalie sul percorso, come tratti ad alto rischio di traffico o direzioni errate, contribuendo così a ridurre il rischio di incidenti e migliorare complessivamente la fluidità del traffico.
Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E’ stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.
Era agli arresti domiciliari per reati legati alla droga, ma non ha rinunciato al suo… Leggi tutto
REGGIO EMILIA – L’area di Reggio Emilia si conferma centrale nella strategia di Fer. Lo… Leggi tutto
Il gioco in Italia ha da sempre rappresentato un elemento centrale nella vita sociale e… Leggi tutto
Boscoreale - Un incendio si è sviluppato alle pendici del Vesuvio nel territorio di Boscoreale… Leggi tutto
Sorrento – Un 59enne tedesco è stato arrestato questa mattina dalla Polizia di Stato in esecuzione… Leggi tutto
Napoli – "È un atto irresponsabile, una vergogna, un caso di delinquenza politica". Così il… Leggi tutto