AGGIORNAMENTO : 26 Dicembre 2025 - 13:55
15.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 26 Dicembre 2025 - 13:55
15.8 C
Napoli
L'EPISODIO

Scampia ancora avvolta dal fumo, nuovo rogo tossico al campo rom

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Scampia torna a essere avvolta da una densa coltre di fumo nero, causata dall'ennesimo incendio divampato ieri sera, 23 giugno, presso il campo rom di Cupa Perillo. Quest'area è tristemente nota per i frequenti disastri ambientali che la colpiscono. Le fiamme e le esplosioni che hanno caratterizzato il rogo hanno suscitato grande preoccupazione tra i residenti della zona.

PUBBLICITA

Un cittadino ha denunciato: "Non ne possiamo più di questi incendi notturni. I fumi tossici ci stanno avvelenando!". Secondo il deputato Francesco Emilio Borrelli (Alleanza Verdi-Sinistra), la causa dell'incendio è da ricercare nello smaltimento illegale di rifiuti, tra cui materiali pericolosi, da parte degli occupanti del campo. "Questo fenomeno provoca danni gravissimi all'ambiente e alla salute pubblica, oltre a creare una situazione di pericolo per la sicurezza pubblica", ha dichiarato Borrelli.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca di Napoli

Il deputato ha sollecitato l'intervento dell'Arpac per il monitoraggio della qualità dell'aria e per tenere informati i cittadini. "Da anni denunciamo la drammatica realtà della Terra dei Fuochi e l'illegalità dei campi rom che vengono tollerati mentre i loro occupanti mettono a rischio la propria vita e la salute di tutti", ha sottolineato Borrelli, rimarcando l'urgenza di fermare questa "strage". Per questo motivo, Borrelli propone un piano di prevenzione che includa l'uso di videosorveglianza e droni, oltre alla chiusura definitiva degli insediamenti abusivi.


REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Podcast

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…