Usuraie arrestate a San San Giorgio a Cremano. Erano diventate l’incubo di commercianti, piccoli imprenditori e famiglie in difficoltà economiche.
Stamane però gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di San Giorgio a Cremano hanno posto fine alla loro attività di strozzine.
Due donne infatti sono state arrestate su delega del Procuratore della Repubblica e posta agli arresti domiciliari a dal G.I.P. del Tribunale di Napoli, poichè ritenute responsabili del reato di usura in concorso.
Dalle indagini è emerso che le due donne dopo aver prestato soldi alle loro vittime ne pretendevano la restituzione ad altissimi tassi usurai.
Decine di famiglie erano sotto usura
Alcune delle loro vittime sono entrate in un vortice di prestiti dal quale era impossibile uscirne e così hanno deciso di denunciarle. E stamane sono scattate le due misure cautelari.
E grazie alle quali molto persone sono state liberate dal cappio usuraio delle due done.
NAPOLI – Sono passati quasi quattro mesi dal violento incendio che il 23 ottobre ha colpito il quartiere di Gianturco, ma per diciassette famiglie di via Santa Maria di Costantinopoli alle Mosche l’emergenza non è mai terminata. Da quella notte vivono lontano dalle proprie abitazioni, tra sistemazioni provvisorie e un’attesa che si è trasformata in esasperazione.
A farsi portavoce del disagio è una residente che, a nome degli sfollati, ha scritto al deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli per denunciare ritardi e silenzi. Nella lettera si parla di lavori di ripristino rallentati dalla burocrazia e di risposte che non arrivano. «Abbiamo bisogno di tornare nelle nostre case e di riprendere le nostre vite», è il senso dell’appello, che richiama anche precedenti segnalazioni su presunti abusi nell’area rimaste, secondo i cittadini, senza seguito prima del disastro.
Roma - Colpo di scena nella lunga vicenda giudiziaria che vede al centro una lussuosa villa ad Altavilla Irpina (Avellino), considerata il frutto dei proventi di attività usuraie. La Corte di Cassazione ha infatti annullato la misura della confisca che gravava sull'immobile, un provvedimento che era stato confermato in appello e disposto in primo grado.…
Napoli - Presso il Palazzo di Governo si è tenuta ieri, su convocazione del Prefetto di Napoli, Michele di Bari, una cruciale riunione dell’Osservatorio provinciale sull’usura. Un incontro strategico non solo per il monitoraggio del preoccupante fenomeno criminale, ma soprattutto per gettare le basi di un piano operativo di prevenzione e contrasto più incisivo sul territorio.…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti