Cronaca Napoli

Al reparto di medicina nucleare dell’ospedale del Mare il premio nazionale

Pubblicato da
A. Carlino
Condivid

Si è tenuto a Milano dal 20 al 23 giugno il XVI Congresso dell’Associazione Italiana di Medicina Nucleare. Il Convegno è stato il primo che ha riunito le Associazioni Italiane di Medicina Nucleare, Radiologia e Radioterapia nella stessa sede, il Centro Milano Congressi Allianz (MiCo), uno fra i più grandi centri congressi del mondo.

La Medicina Nucleare dell’Ospedale del Mare, ASL Napoli 1 centro, diretta dal Dott. Marco Spadafora, era presente con ben due comunicazioni orali sulla sperimentazione di un innovativo fantoccio cerebrale (StepBrain), il primo capace di rappresentare i tre compartimenti cerebrali (sostanza bianca, sostanza grigia e nuclei della base), importante per studi sulle malattie neurodegenerative come il M. di Alzheimer.

In particolare, lo studio presentato dal Dott. Giuseppe Pecchia, Medicina Nucleare dell’Ospedale del Mare, ha vinto il premio dell’Associazione Italiana di Medicina Nucleare (AIMN) come miglior comunicazione orale nella sezione tecnica. Il secondo lavoro, presentato dalla Dott.ssa Pirozzi dell’ Università Vanvitelli, ha pure suscitato un notevole interesse.

Le sperimentazioni sono state realizzate nel reparto di Medicina Nucleare dell’Ospedale del Mare di Napoli in collaborazione con il Centro Nazionale Ricerche (CNR), l’Università degli studi della Campania Vanvitelli, Human Shape Technologies s.r.l. di Napoli, il CIRPS di Roma e Medicina Futura di Acerra.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Notte Bianca a Salerno: fermato uomo armato di coltello, 2 agenti feriti

Momenti di tensione durante la Notte Bianca in corso Vittorio Emanuele a Salerno, dove un… Leggi tutto

13 Luglio 2026 - 10:15

Qualiano, arrestato 30enne grazie al dispositivo anti-stalking

Qualiano - Ha bussato alla porta, è entrato nell'abitazione e, come se nulla fosse, si… Leggi tutto

13 Luglio 2026 - 09:46

Tragedia a Gioia Sannitica: giovane di 26 anni perde la vita in un incidente stradale

Un grave incidente sulla strada provinciale 290 nel Casertano si è concluso con la morte… Leggi tutto

13 Luglio 2026 - 09:32

Meteo Napoli e Campania per oggi 13 luglio: temperature ancora in salita

Napoli -  La stabilità estiva si consolida stabilmente sulla Campania. La giornata odierna si apre… Leggi tutto

13 Luglio 2026 - 09:20

Capri ricorderà Peppino di Capri con una piazza e un premio annuale in suo onore

Capri -  Una piazza e un premio annuale per custodire nel tempo il legame tra… Leggi tutto

13 Luglio 2026 - 08:59