AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2026 - 09:48
14.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2026 - 09:48
14.4 C
Napoli

Gratteri parla di nuovo di Geolier: “I canti col mitra finto ro che danno lezioni mi preoccupano”

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli. “Le mafie sono come un’azienda: hanno bisogno di pubblicità. Su Tik tok si fanno vedere ricchi e potenti. Quando si vede un cantante su un pick-up con un mitra di finto oro con la maglia narcos e vediamo sotto quanti like ci sono e qualcuno lo invita a fare una lezione mi preoccupo e non posso stare zitto perchè il silenzio è complicità

Quando autorizzo che da una mia opera venga tratto un film e per un’ora c’è solo violenza, qual è il messaggio?”. Come suo costume il procuratore di Napoli, Nicola Gratteri, non usa mezze parole intervenendo alla presentazione del rapporto ‘Le mafie nel cyberspace’, realizzato dalla fondazione Magna Grecia.

Il suo messaggio è evidentemente diretto ancora una volta al noto rapper napoletano Geolier e a chi lo ha invitato il mese scorso a parlare con gli studenti della’Università Federico II di Napoli ma anche alla fiction Gomorra.

“Le organizzazioni criminali considerano ormai il ‘vecchio’ pizzo come qualcosa di superato”. Ha detto ancora il Procuratore Gratteri. E poi ha raccontato di aver scoperto a Napoli che la “camorra aveva creato una banca online che riciclava miliardi di dollari, con seimila clienti in Lombardia e nel Lazio e con sedi anche in Lituania e Lettonia. Il riciclaggio ammontava a più di tre miliardi e mezzo di euro, di cui solo due sono stati sequestrati”.

L’Italia è indietro nella lotta al crimine online

”La cosa che ci ha sorpreso è che nelle banche sequestrate abbiamo scovato tecnologie che la nostra Polizia giudiziaria nemmeno si sogna. Purtroppo nelle azioni di contrasto alle mafie, l’Italia è rimasta indietro rispetto a Paesi come Germania, Olanda e Belgio che ora devono aiutarci. Nelle forze dell’ordine mancano del tutto giovani ingegneri in grado di dare quella spinta di cui il nostro sistema ha bisogno. Stiamo perdendo troppo tempo e tanto campo”.

LEGGI ANCHE

Gratteri: «Da Nordio parole inaccettabili. Scusarmi? Vado avanti fino all’ultimo»

di Rosaria Federico 16 Febbraio 2026 - 09:58 09:58

Napoli – Nicola Gratteri non arretra. “Vogliono continuare a strumentalizzare ancora per settimane le mie parole? Facciano pure. Penso che in tanti abbiano capito”, afferma il procuratore capo di Napoli in un’intervista a La Repubblica, tornando sulle polemiche legate alle sue dichiarazioni e alle richieste, provenienti da esponenti del centrodestra, di “scusarsi con milioni di…

Continua a leggere

Gratteri incendia il referendum: «Per il sì votano indagati e centri di potere»

di Rosaria Federico 12 Febbraio 2026 - 21:33 21:33

La campagna referendaria entra nella sua fase più tesa dopo le dichiarazioni del procuratore di Napoli Nicola Gratteri, che attribuisce il voto favorevole alla riforma a «indagati, imputati, massoneria deviata e centri di potere che non avrebbero vita facile con una giustizia efficiente». Parole che innescano una reazione trasversale nel mondo politico e istituzionale. Il…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA