Cronaca di Napoli

Campi Flegrei, mini documentario della Protezione Civile spiega rischio e piani di sicurezza

Condivid

Un nuovo mini documentario, realizzato dal Dipartimento di Protezione Civile in collaborazione con la Regione Campania e l’Osservatorio Vesuviano dell’INGV, offre un approfondimento dettagliato sul fenomeno bradisismico e sul rischio vulcanico nella Caldera dei Campi Flegrei. Intitolato “Eruzioni vulcaniche e bradisismo. La risposta di protezione civile”, il video mira a educare il pubblico sulla natura di questi fenomeni e sulle attuali strategie di protezione civile.

Il documentario, della durata di 15 minuti, presenta un’animazione in 3D di una possibile eruzione vulcanica, prestando particolare attenzione ai dettagli fenomenologici. Viene illustrata la situazione attuale dei Campi Flegrei, fornendo dati aggiornati sul sollevamento del suolo e sulla sismicità. Inoltre, si spiega la risposta della protezione civile alla crisi bradisismica in corso.

Il video approfondisce anche le attività di monitoraggio in atto, delineando lo scenario eruttivo su cui si basa il Piano nazionale per il rischio vulcanico. Questo piano prevede diverse fasi operative, tra cui attenzione, preallarme e allarme. Viene inoltre illustrato il nuovo sistema di allarme pubblico IT-alert e il Piano di allontanamento dei cittadini della zona rossa in caso di allarme, con particolare attenzione al trasferimento autonomo e assistito verso le Regioni e le Province Autonome gemellate.

Il mini documentario è parte integrante del Piano di comunicazione alla popolazione, previsto dal DL 140 del 12 ottobre 2023 e approvato dalla Delibera della Giunta Regionale della Campania 679/2023. È rivolto principalmente ai cittadini dell’area flegrea, ai volontari della protezione civile e a tutti coloro che desiderano approfondire la propria conoscenza sul rischio vulcanico e bradisismico.

L’obiettivo è aumentare la consapevolezza e preparare la popolazione ad adottare i comportamenti corretti in caso di emergenza. Per chi fosse interessato, il documentario è disponibile su YouTube al seguente link: [Eruzioni vulcaniche e bradisismo. La risposta di protezione civile](https://www.youtube.com/watch?v=JDoVAIRcLA0).


Articolo pubblicato il giorno 25 Giugno 2024 - 15:30

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, sei interdittive antimafia firmate dal Prefetto: stop a imprese sospette

Napoli– Il Prefetto Michele di Bari ha firmato sei provvedimenti di interdittiva antimafia nei confronti… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 14:55

Orta di Atella, picchia la madre per avere casa libera: arrestato un 23enne

Orta di Atella – Ha aggredito la madre per futili motivi, arrivando a colpirla con… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 14:48

Napoli, blitz a san Giovanni: droga nascosta nel box auto

Napoli – Un intenso servizio di controllo del territorio è stato condotto ieri dalla Polizia… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 14:41

Torre del Greco, pusher smascherato dal cliente in pigiama: arrestato

Torre del Greco - Un insolito "appuntamento" notturno ha portato all'arresto di un 45enne di… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 14:34

Evaso dai domiciliari rapina un giovane ad Aversa: 27enne arrestato dai carabinieri

Lusciano– Era già sottoposto agli arresti domiciliari per reati contro la persona, ma ha violato… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 14:27

Napoli, spaccio nel cuore di Vicaria: 39enne tunisino arrestato

Napoli – Un 39enne tunisino, irregolare sul territorio italiano e con precedenti per spaccio e… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 14:20