Autovelox, vertice in Prefettura a Napoli sulla nuova normativa

Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è svolta una riunione al Palazzo di Governo per discutere le novità normative introdotte dal decreto interministeriale dell’11 aprile 2024. Il decreto, emanato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti in collaborazione con il Ministro dell’Interno, riguarda le modalità di collocazione e utilizzo dei dispositivi di rilevamento delle infrazioni al codice della strada.

All’incontro hanno partecipato rappresentanti della Polizia locale del Comune di Napoli, della Città Metropolitana di Napoli, del Comando Provinciale dei Carabinieri, della Polizia Stradale, dell’ACI, dell’Anas, della Società Tangenziale S.p.A., della Società Autostrade IV Napoli Cassino e della Direzione SPN Spa Napoli-Pompei-Salerno.

Durante la riunione sono state esaminate le differenze tra la vecchia e la nuova normativa, con un focus sugli interventi necessari per adeguarsi alle recenti disposizioni. I rappresentanti della Prefettura hanno invitato gli enti proprietari delle strade a effettuare un’attenta classificazione delle arterie di loro competenza e a rivedere i limiti di velocità attualmente in vigore, al fine di facilitare l’implementazione della nuova normativa.

Inoltre, è stata richiesta una ricognizione dei dispositivi di rilevamento delle infrazioni già esistenti per garantire il loro adeguamento entro un anno, come previsto dal decreto. Il Tavolo prefettizio si occuperà di monitorare le attività di verifica e adeguamento programmate, assicurando che tutte le misure siano attuate in modo efficace e tempestivo.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Castellammare, guardia giurata aggredita in ospedale: arrestato un 50enne

Castellammare - Una violenta aggressione ha scosso il pronto soccorso dell’ospedale San Leonardo di Castellammare… Leggi tutto

17 Settembre 2026 - 15:38

SLA, ASL Salerno, Ruggi e AISLA insieme per un percorso unico di presa in cura

Salerno – Costruire un percorso unitario e integrato per assicurare alle persone con Sclerosi Laterale Amiotrofica… Leggi tutto

17 Settembre 2026 - 15:23

Nola, paura a scuola, rogo vicino alla caldaia: la Polizia evacua 43 bambini e spegne le fiamme

Momenti di grande apprensione nella tarda mattinata di lunedì a Nola, dove un incendio si… Leggi tutto

17 Settembre 2026 - 15:13

Mondragone, lite tra fratelli degenera, 45enne aggredisce i Carabinieri: denunciato

Mondragone – Una banale discussione familiare trasformatasi in un'escalation di violenza. È quanto accaduto nella… Leggi tutto

17 Settembre 2026 - 14:40

Sagre Campania ottobre 2026: castagne, funghi e prodotti tipici, tutti gli appuntamenti

Ottobre è uno dei mesi più attesi per gli amanti della buona tavola in Campania.… Leggi tutto

17 Settembre 2026 - 14:30

Sant’Antimo, droga e telefoni per lo spaccio: arrestati un 21enne e un 16enne

Sant'Antimo -  Un’operazione di contrasto allo spaccio di stupefacenti ha portato all’arresto di due giovani,… Leggi tutto

17 Settembre 2026 - 14:20