Spettacoli

Alessandro Gassmann dirige ‘Questi Fantasmi’: un omaggio a Eduardo De Filippo

Condivid

Sono in corso le riprese del film “Questi Fantasmi”, il sesto titolo della Collection De Filippo, un progetto che mira a trasporre sul grande schermo i grandi capolavori teatrali di Eduardo De Filippo. Il film è diretto da Alessandro Gassmann e vede nel cast attori di grande calibro come Massimiliano Gallo, Anna Foglietta e Alessio Lapice. La sceneggiatura è opera di Massimo Gaudioso e Filippo Gili, e le riprese avranno una durata di cinque settimane, svolgendosi interamente a Napoli.

Il cast e la produzione

“Questi Fantasmi” vanta un cast di talento che include Massimiliano Gallo, Anna Foglietta e Alessio Lapice. La produzione fa parte della prestigiosa Collection De Filippo, un’iniziativa che ha già avuto notevole successo con titoli come “Sabato Domenica e Lunedì” nel 2022 e “Filumena Marturano” nel 2023. Questo progetto ha ottenuto il premio Miglior Film Tv ai Nastri d’Argento per ben tre anni consecutivi, l’ultimo dei quali per “Napoli Milionaria!” nel 2023.

Trama e ambientazione

La trama di “Questi Fantasmi” ruota attorno al personaggio di Pasquale Lojacono, interpretato da Massimiliano Gallo, che si trasferisce in un grande appartamento a Napoli insieme alla moglie Maria. Questo trasferimento avviene in seguito a un accordo particolare con il proprietario della casa: in cambio della permanenza gratuita nell’immobile, Pasquale dovrà sfatare le dicerie che la casa è infestata dai fantasmi. Tuttavia, scopre presto che i generosi “spiriti” che gli inviano regolari somme di denaro sono realmente manipolati dall’amante di sua moglie Maria, il quale trama di metterlo a tacere e pianificare una fuga insieme a lei.

Il contesto e i personaggi secondari

Oltre al triangolo amoroso tra Pasquale, Maria e l’amante, la storia coinvolge una serie di personaggi secondari che arricchiscono la trama. Tra questi, ci sono il portiere, la sorella del guardiaporte e la famiglia dell’amante, tutti impegnati a sfruttare la leggenda dei fantasmi a loro favore. Inoltre, il professor Santanna, che osserva gli eventi dall’appartamento di fronte, offre a Pasquale un commento ironico sugli inspiegabili avvenimenti che accadono.

Premi e riconoscimenti

La Collection De Filippo continua a raccogliere riconoscimenti di grande prestigio. Per tre anni consecutivi, ha vinto il premio Miglior Film Tv ai Nastri d’Argento, dimostrando l’alto livello qualitativo delle sue produzioni e il successo delle trasposizioni dei grandi capolavori teatrali di Eduardo De Filippo.

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Pasqua di sangue a Ischitella: 20enne di Casoria accoltellato all’esterno di una discoteca

Castel Volturno– Una serata di festa che si trasforma in un incubo di violenza. È… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 07:10

Oroscopo di lunedì 6 aprile 2026 a cura di Paolo Tedesco

Buongiorno cari amici, eccoci a questo lunedì 6 aprile. Il cielo di oggi risente ancora… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 06:32

Tragedia sfiorata a Ischia: fuochi d’artificio sulla folla, sette feriti a Lacco Ameno

Lacco Ameno– Quella che doveva essere una serena giornata di celebrazioni pasquali si è improvvisamente… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 21:19

Polla, colpo con esplosivo al bancomat la notte di Pasqua: banditi in fuga con la cassa

Paura nella notte di Pasqua a Polla, nel Salernitano, dove una banda di malviventi ha… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 18:40

Napoli, addio alla pm antimafia Enza Marra: sequestrò i Van Gogh al narcos Imperiale

Napoli – È morta dopo una lunga malattia Vincenza Marra, per tutti “Enza”, magistrata antimafia… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 18:27

Vitulazio, colpo doppio al supermercato: fermata coppia di rom

Vitulazio – Avevano appena messo a segno un furto al “Conad” e stavano già saccheggiando… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 18:17