Cronaca Napoli

Vesuvio, l’intergruppo parlamentare ‘Sviluppo Sud’ presenta nuovo piano di evacuazione

Condivid

“Se malauguratamente dovesse eruttare il Vesuvio, secondo le disposizioni vigenti, centinaia di migliaia di campani sarebbero costretti ad emigrare verso il Nord. Si tratta di una vera e propria deportazione che depaupererebbe la Campania di un importante tessuto sociale, economico e produttivo dando luogo ad uno spopolamento raccapricciante.

Contro questo disegno pericoloso l’intergruppo parlamentare “Sviluppo Sud, Aree Fragili e isole Minori”, che presiedo, ha lavorato ad una proposta di legge che reca l’obiettivo di evacuare, in caso di calamità, la popolazione verso le aree interne della Campania, così da trasformare l’emergenza in un’opportunità di sviluppo delle aree depresse.

Questa esigenza è dettata anche dal fatto che, in barba al concetto stesso di ‘prevenzione’, al Settentrione non sono nemmeno pronti ad ospitare un flusso importante di fuggitivi, nè – ci risulta – abbiano pronto un piano di requisizione di alberghi, allestito tendopoli o centri di accoglienza, il che è vergognoso

. Dunque, questa PDL, assieme ad altre 3 – di cui, la prima riforma la polizia locale, la seconda incrementa la clausola del 34%, la terza supporta le isole minori – verranno presentate alla stampa il 31 maggio presso Villa Signorini (Ercolano, ore 17), alla presenza del Vicepresidente della Camera Sergio Costa e di Parlamentari di maggioranza e opposizione.

A seguire, vi sarà un percorso enograstronomico (offerto dal Club Terra Viva) volto a valorizzare le eccellenze meridionali. La popolazione è invitata a partecipare”.
Così in una nota il Deputato Alessandro Caramiello (M5S).

 Luciano Carotenuto


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 21 Maggio 2024 - 12:14

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Inseguimento da film a Nocera: due carabinieri feriti dopo uno schianto

Nocera Inferiore – Pomeriggio di terrore e tensione tra Nocera Inferiore e Pagani, nel cuore… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 22:15

Superenalotto, jackpot da 34,3 milioni : nessuno centra il 6. Tutte le quote

Mentre il jackpot da 34,3 milioni continua a crescere, il Superenalotto di oggi ha regalato… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 21:48

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi: il numero 65 torna protagonista

Le estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi non sono passate inosservate. Alcuni numeri si… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 21:14

Erchie, bimbo di 7 anni rischia di annegare: salvato dal bagnino, ora è ricoverato al Santobono

Maiori– Un pomeriggio di mare nella splendida cornice della Costiera Amalfitana si è trasformato in… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 20:57

Cilento sotto choc per due episodi di violenza sulle donne: un arresto e un allontanamento

Salerno  – L’estate, tempo di ferie, di sole e di spensieratezza. Ma non per tutti.… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 20:38

Napoli, blitz della polizia alle Case Nuove: armi e stupefacenti in un sottoscala

Napoli– Un'altra operazione di successo della Polizia di Stato messa a segno nel quartiere delle… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 20:13