Riciclaggio a Firenze: 23 perquisizioni anche a Napoli e Livorno

SULLO STESSO ARGOMENTO

Maxi operazione contro associazione per delinquere dedita a reati fiscali: 23 perquisizioni tra Firenze, Livorno e Napoli

PUBBLICITA

Un’imponente operazione congiunta tra la Procura della Repubblica di Firenze – D.D.A. e la Guardia di Finanza ha portato alla luce un’associazione per delinquere dedita alla commissione di delitti tributari, appropriazione indebita e autoriciclaggio.

Le indagini hanno permesso di individuare un sodalizio criminoso, capeggiato da un cittadino italiano e uno albanese, che dal 2012 ha acquisito o affittato 31 attività ristorative, 2 alberghi, attività di noleggio auto e una birreria, principalmente nel centro storico di Firenze, per un totale di investimenti pari a circa 13,5 milioni di euro.

I proventi illeciti, frutto di evasione fiscale e appropriazione indebita, sono stati reinvestiti in beni di lusso e nell’acquisizione delle quote di una società calcistica dilettantistica campana.

Questa mattina, su disposizione della Procura, i finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Firenze, con il supporto di diverse unità specializzate, hanno eseguito 23 perquisizioni personali, domiciliari e locali nelle province di Firenze, Livorno e Napoli.

Contemporaneamente, la Procura Speciale contro la corruzione e la criminalità organizzata di Tirana (SPAK), nell’ambito di una Squadra Investigativa Comune coordinata da Eurojust, ha disposto perquisizioni in diverse città albanesi.

Le attività investigative, ancora in corso, sono volte a delineare il completo quadro probatorio e ad accertare le responsabilità di tutti i soggetti coinvolti.


CLICCA QUI PER VEDERE ALTRI VIDEO


Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

googlenews
facebook
[wpstory id="583407"]


DALLA HOME


CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA

TI POTREBBE INTERESSARE