Teatro

Racconti per ricominciare: Teatro in dimore storiche della Campania

Condivid

Il quinto “festival green” porta 70 attori in 14 siti della Campania per l’evento “Racconti per ricominciare”, in programma dal 16 maggio al 2 giugno. Le performance teatrali si svolgono in luoghi monumentali della regione, con allestimenti che sfruttano la luce del tramonto e le scenografie naturali per creare un’atmosfera suggestiva.

Focus sui giovani e novità creative

La V edizione del festival si concentra su nuovi approcci creativi, dando spazio a giovani scrittori under 24 e mantenendo vivo il dialogo con i classici e autori stranieri. Grazie al supporto del Ministero della Cultura, della Regione e di altri Enti pubblici, il festival si sviluppa in luoghi come le Ville Vesuviane, la Reggia di Portici, il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa e molti altri siti di interesse storico e culturale della Campania.

Programmazione variegata

Il pubblico potrà assistere a spettacoli tratti da opere classiche di autori come Calvino, Moravia e Pirandello, ma anche a drammi stranieri di autori come Christoph Ransmayr, Véronique Côté e Steve Gagnon. Le performance includono anche creazioni originali di vari artisti, offrendo al pubblico una panoramica ricca e variegata delle arti teatrali contemporanee.

“La scommessa che lanciammo 5 anni fa come esorcismo alla solitaria tristezza di quei giorni è oggi un atteso e gioioso appuntamento per centinaia di spettatori ed artisti”.

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli: tra bellezza turistica e caos urbano

Un'estate di afflusso Napoli vive un periodo unico, con un afflusso di turisti senza precedenti… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 12:22

La Questione di Domenico Caliendo: Potere e Giustizia in Gioco

Tensione Crescente nel Caso Caliendo La vicenda di Domenico Caliendo continua a far parlare di… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 12:22

Antonio Conte: La Rivoluzione a Sorpresa nella Nazionale Italiana

La Nazionale Italiana si trova di fronte a una svolta decisiva. Con il ritorno di… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 12:19

Pasqua di controlli tra Castellammare, Sant’Antonio Abate e Santa Maria La Carità: 2 arresti e 3 denunce

Controlli serrati dei carabinieri nel giorno di Pasqua tra Castellammare di Stabia, Sant’Antonio Abate e… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 12:04

Accoltellato nella notte tra Sant’Antimo e Aversa: 43enne finisce in ospedale

Paura tra Sant’Antimo e Aversa dove, nella notte, un uomo è rimasto ferito dopo essere… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 11:52

Napoli, stretta sulla movida tra Vomero e Arenella: arresti e denunce

Napoli -Tolleranza zero e controlli a tappeto nei quartieri della movida partenopea. Nel mirino dei… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 10:47