Riparte l’attività estiva del Piano Caldo, un’iniziativa finalizzata a prevenire gli effetti negativi del caldo sulla salute, soprattutto nelle persone più fragili.
Secondo quanto riportato sul portale del Ministero della Salute, il programma prevede la pubblicazione giornaliera di un bollettino specifico sulle ondate di calore per ogni città, che viene inviato al Centro di Riferimento Locale (CL) competente per gli interventi di prevenzione socio-sanitari e pubblicato sul portale per l’informazione generale alla popolazione.
I bollettini, elaborati dal Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio nell’ambito del Sistema Operativo Nazionale di Previsione e Prevenzione degli Effetti del Caldo sulla Salute, coordinato dal Ministero, sono disponibili dal lunedì al venerdì fino a metà settembre. Il bollettino indica quattro livelli di rischio graduato:
Il sistema operativo copre 27 città italiane, consentendo di identificare giornalmente le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute, soprattutto per i soggetti vulnerabili come anziani, malati cronici, bambini e donne in gravidanza.
Le città monitorate sono:
Dal portale del Ministero è possibile scaricare opuscoli e materiale informativo sulle ondate di calore, destinati alla popolazione generale e agli operatori del settore sanitario e socio-sanitario, come medici e personale delle strutture per gli anziani.
Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto
Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto
Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto
Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto
Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la… Leggi tutto
Un investimento di 37,7 milioni di euro per restaurare 29 edifici di culto a Napoli… Leggi tutto