Judith Hill conclude la seconda edizione del Nocera Jazz Festival 2024

L’ottavo appuntamento live del Nocera Jazz Festival chiude in...

Omicidio Cristofer Oliva: assolto per omicidio, condannato per droga l’amico Fabio Furlan

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli – Ancora un’assoluzione per Fabio Furlan, accusato di essere responsabile della morte e della sparizione del suo amico Cristofer Oliva, scomparso nel novembre del 2009.

PUBBLICITA

La Corte di Assise di Appello di Napoli lo ha assolto dall’omicidio ma lo ha condannato a sei anni di reclusione per spaccio di stupefacenti, un reato già ammesso da Furlan nel 2015 e per cui ha già quasi scontato la pena.

L’iter giudiziario però non è ancora concluso: la Procura Generale di Napoli potrebbe presentare un ricorso in Cassazione.

Assoluzione non definitiva.Le accuse e il movente

Furlan era accusato di aver ucciso Oliva e di aver fatto sparire il corpo per via di dissidi sulla coltivazione e lo spaccio di marijuana e per una ragazza contesa.

Determinante per l’assoluzione è stato un video di una telecamera di sicurezza della stazione della metropolitana di Napoli che mostra Oliva vivo tre giorni dopo la sua presunta scomparsa.

La difesa di Furlan ha sollevato anche altri dubbi: Oliva era inviso al narcotraffico, aveva denunciato dei rapinatori e potrebbe essere stato vittima di un egiziano con cui la ragazza contesa aveva una relazione.

Il processo a Furlan è iniziato nel 2013 con la prima condanna a 30 anni per omicidio. La pena è stata poi ridotta a 25 anni e 6 mesi in appello. Nel 2016 la Cassazione ha annullato la condanna e ordinato un nuovo processo.

Nel 2020 Furlan è stato condannato a 21 anni per omicidio (con il reato di occultamento di cadavere prescritto) ma la Cassazione ha nuovamente annullato la sentenza nel 2022.

Le prossime mosse

Resta da vedere se la Procura Generale di Napoli presenterà ricorso in Cassazione contro l’assoluzione di Furlan per omicidio.

La vicenda di Cristofer Oliva è stata affrontata anche dalla trasmissione “Chi l’ha visto?”.

Nonostante l’assoluzione per omicidio, la morte di Cristofer Oliva resta un mistero irrisolto. La sua famiglia attende ancora verità e giustizia.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

LEGGI ANCHE

googlenews

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA