Cronaca di Napoli

A Napoli nasce la prima biblioteca internazionale del fumetto

Condivid

A Napoli è stata inaugurata la prima Biblioteca Internazionale del Fumetto, un progetto ambizioso che mira a offrire ai giovani un’opportunità unica di esplorare il mondo dei fumetti.

Rachele Furfaro, presidente della Fondazione Quartieri Spagnoli, ha sottolineato che leggere fumetti sin da piccoli può contribuire in modo significativo allo sviluppo delle capacità di lettura, stimolando l’immaginazione e la creatività.

Inoltre, i fumetti rappresentano una forma d’arte e di comunicazione visiva che permette ai giovani lettori di viaggiare attraverso nuovi mondi e di acquisire una migliore comprensione delle diverse culture.

La Biblioteca Internazionale del Fumetto sarà ospitata negli spazi della Fondazione e partirà con una collezione di 200 titoli provenienti da diverse lingue e paesi, grazie alla generosa donazione dell’Accademia Drosselmeier e alla collaborazione con varie case editrici e libreria dei ragazzi di Napoli. La collezione includerà novità italiane, francesi, inglesi, spagnole, così come fumetti classici coreani, giapponesi e taiwanesi.

Questo progetto non solo promuoverà la lettura tra i giovani, ma offrirà anche la possibilità di scoprire le differenze culturali attraverso i vari stili e le lingue originali dei fumetti.

La consultazione dei fumetti sarà completamente gratuita e accompagnata da una serie di eventi, incontri, club del libro e laboratori di scrittura e disegno, con la partecipazione di artisti e professionisti del settore.

La Biblioteca Internazionale del Fumetto presso la Fondazione Foqus diventerà così un luogo accogliente e stimolante per l’apprendimento, l’espressione creativa e la crescita personale dei giovani lettori.


Articolo pubblicato il giorno 6 Maggio 2024 - 15:25

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli, Raspadori e McTominay non si arrendono: “Due finali per lo scudetto, vietato farsi prendere dal panico”

NAPOLI – Il 2-2 contro il Genoa sa di occasione persa, ma nel Napoli nessuno… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 23:49

Conte amareggiato: “Partita da vincere, loro due tiri due gol. Ora serve un finale perfetto”

NAPOLI – È un Antonio Conte visibilmente deluso quello che si presenta ai microfoni dopo… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 23:35

Vieira esalta il suo Genoa: “Un punto d’oro col Napoli, abbiamo giocato con coraggio”

Patrick Vieira esce dal Maradona con un punto pesante e un sorriso pieno di orgoglio.… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 23:25

Il Napoli stecca contro il Genoa e riapre la corsa scudetto: l’Inter si avvicina a -1

Una serata che doveva essere di consolidamento si è trasformata in un mezzo incubo per… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 22:52

Auto in fiamme sull’A16, 53enne si salva per un soffio nei pressi del casello di Baiano

Una tragedia sfiorata si è consumata oggi pomeriggio sull’autostrada A16 Napoli-Canosa, nei pressi del casello… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 21:35

Giallo a Milano: trovata morta al Parco Nord la donna scomparsa dopo l’evasione dal carcere di Bollate

Un ritrovamento drammatico ha riportato alla ribalta una vicenda già oscura e inquietante. Il corpo… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 21:21