Gli operatori turistici di Maratea sono pronti a chiedere il risarcimento dei danni subiti a causa della chiusura della statale 18 Castrocucco-Marina, interrotta da una frana da novembre 2022.
La chiusura della statale 18 ha causato un grave danno all’economia locale, penalizzando il turismo e le attività economiche.
Il giorno della scomparsa di Francesco Guccini è segnato anche dalle parole cariche di affetto di Roberto Vecchioni, che ricorda l'amico e collega con cui ha condiviso oltre mezzo secolo di musica, incontri e passioni. Per il cantautore milanese non ci sono dubbi: «Per me era il più grande cantautore». Ai microfoni dell'AGI, Vecchioni ripercorre…
Ritardi e mancanza di informazioni: Gli operatori lamentano la mancanza di informazioni chiare e precise sulla data di riapertura della strada, che è stata rinviata più volte.
La chiusura della strada ha portato a un aumento delle disdette di prenotazioni alberghiere, annullamenti di gite in autobus e un calo generale dei clienti.
Il Consorzio Turistico Maratea sta valutando la possibilità di presentare una richiesta di risarcimento danni contro tutti gli enti e società responsabili della mancata riapertura della strada.
Gli operatori chiedono di essere tutelati e di ricevere garanzie sulla data di riapertura della strada. Gli operatori chiedono che venga istituito un servizio di sorveglianza del tratto franato della statale 18, per il quale ci sono le risorse finanziarie adeguate.
Dal 15 al 30 settembre 2026 si aprono le candidature per il nuovo Maxi Avviso ASMEL, che seleziona laureati, diplomati e operai specializzati per assunzioni negli Enti Locali di tutta Italia. La selezione prevede una prova da remoto e garantisce l’accesso a elenchi di idonei validi per tre anni.
Gli operatori chiedono di conoscere come verranno spesi i fondi stanziati dal Dipartimento Nazionale Protezione Civile per i primi indennizzi alle imprese.
Gli operatori temono di perdere l’imminente stagione estiva se la strada non verrà riaperta in tempo. La chiusura della strada sta causando ingenti danni economici agli operatori turistici di Maratea.
La richiesta di una soluzione rapida:
Gli operatori turistici di Maratea chiedono una soluzione rapida e definitiva al problema della chiusura della statale 18, per poter tornare a lavorare e a far ripartire l’economia locale.









Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti