AGGIORNAMENTO : 9 Dicembre 2025 - 08:28
5.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 9 Dicembre 2025 - 08:28
5.3 C
Napoli
IL PRESIDIO

Manifestazione dei sindacati penitenziari davanti al carcere di Santa Maria Capua Vetere

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Una manifestazione pacifica è stata organizzata dinanzi al carcere di Santa Maria Capua Vetere "F.Uccella", con la partecipazione di importanti figure sindacali e autorità del settore. Tra i presenti, l'ex comandante GOM Vincenzo Santoriello, il presidente di CON.SI.PE Domenico Nicotra, il segretario regionale Campania di CON.SI.PE Luigi Castaldo e il segretario generale di AS.P.PE Claudio Marcangeli.

Ma soprattutto, si sono distinti i dirigenti sindacali sammaritani, tra cui il delegato nazionale di AS.P.PE Gaetano Festa, il vice presidente di CON.SI.PE Luciano Martiniello e i delegati nazionali Tommaso Russo e Giuseppe Riccio. L'obiettivo principale della protesta è stato denunciare le gravi criticità organizzative in cui operano i poliziotti penitenziari di Santa Maria Capua Vetere.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Caserta

I sindacalisti hanno sottolineato la necessità di un intervento urgente per risolvere tali problemi, che mettono a rischio la sicurezza e il benessere del personale. In particolare, il sindacalista Castaldo ha evidenziato la mancanza di oltre 1000 poliziotti in Campania, un deficit che rende impossibile garantire un trattamento adeguato agli detenuti e gestire efficacemente le molteplici attività carcerarie.

La protesta è avvenuta in un momento cruciale, mentre si svolgevano i processi relativi ai sospetti casi di tortura. I sindacalisti hanno espresso fiducia nel lavoro della Magistratura affinché le indagini in corso possano portare a una rapida risoluzione della situazione e al ritorno alla normalità per il personale coinvolto nelle rivolte.

Articolo pubblicato il 13 Maggio 2024 - 18:21 - Gustavo Gentile

Primo piano

Notizie del giorno

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…